Articolo aggiornato giorno 1 Novembre 2020
Stai cercando il libro 1984 pdf? in questo articolo dopo una breve intro e la recensione, troverai i bottoni per leggere il libro 1984 in versione cartacea e kindle, oppure per entrare in tutta la libreria.
1984 di George Orwell è uno dei romanzi più famosi dello scrittore. E’ stato pubblicato nel lontano 1949 ed è ambientato nel futuro di allora ovvero nel 1984 a Londra. Il romanzo ha una trama intensa anche se non è pesante come qualcuno può pensare.
1984: la recensione
Ci troviamo in una Londra del 1984 dove una guerra atomica ha suddiviso la Terra in 3 sezioni che vanno un po’ per conto loro e in lotta perenne: le tre potenze in questione sono l’Oceania, l’Eurasia e l’Estasia governate ovviamente da tre regimi totalitari diversi. In Oceania c’è un regime chiamato Socing ossia un socialismo estremo guidato dal cosiddetto Grande Fratello, un dittatore di cui si sa poco e niente ma molto spietato che compare nelle varie propagande della città. I cittadini saranno costretti a indossare tute blu numerate e messi sotto torchio da un team di poliziotti, chiamati Psicopolizia, attraverso lo spionaggio. L’Oceania, si alleerà con l’Estasia è sarà pronta a tutto pur di ottenere l’Eurasia: l’obiettivo sarà prendere il dominio di quest’ultima.
I protagonisti sono Winston Smith di 39 anni e Julia una ragazza di 26 anni che si alleeranno per poter sconfiggere questo regime assurdo in cui vivono. L’uomo lavora per il Partito Esterno: ha il compito di correggere libri e articoli di giornale che sono stati già resi noti. Smith è un uomo che mal si adatta a questa situazione e che deciderà di trascrivere tutte le sue emozioni e pensieri in un diario. La sua vita cambierà quando incontra in una manifestazione Julia, una ragazza che si adatta al Partito esterno solo per convenienza.
I due si innamoreranno e decideranno di allearsi e di fondare un’organizzazione clandestina di ribelli: da lì alla prigione il passo è breve e i due innamorati soffriranno molto per le torture che dovranno affrontare, mosse proprio dall’uomo che Smith credeva suo padre, O’Brien che in realtà fa parte della Psicopolizia.
E’ un racconto molto intenso che porterà il lettore in un mondo parallelo fatto di dittatura ma anche di amore.
1984 libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro 1984 libro
1984 kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro 1984 kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul bottone in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019