Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024
35 piccolissimi giardini di Emma Hardy è un libro edito nel 2017 da Logos, che si compone di 144 pagine illustrate. Disponibile cartaceo.
35 Piccolissimi giardini: la recensione
Se amate il giardinaggio, questo è il libro che fa per voi. “35 piccolissimi giardini” di Emma Hardy infatti è dedicato a tutti coloro che amano i fiori e le piante, con tante idee per realizzare dei mini giardini utilizzando contenitori e materiali fra i più disparati. Il libro si divide in quattro grandi macro aree, vale a dire giardini da interno, da esterno, da raccogliere e da tavolo, ogni sezione con approfondimenti specifici.
Per ogni mini giardino si trova un’immagine di come sarà, quindi tutto l’occorrente per procedere come attrezzi da lavoro e le piante necessarie, quindi la tecnica per realizzare il mini giardino è spiegata per punti e resa di più facile comprensione grazie alle immagini. Ad esempio per gli interni si propongono il giardino in latta, sul legno, ad esempio un ceppo ma anche una corteccia, in conchiglia. Molto importante è anche la nota, sempre presente, che spiega come mantenere il giardino, così da non fare errori dopo averlo creato.
35 piccolissimi giardini di Emma Hardy come detto parla anche di giardini da esterno, in un mestolo da appendere fuori, in una pentola, in cassette varie, ma anche in teiere che non si utilizzano più e che in questo modo vengono riciclate. Nella parte dedicata alla raccolta si parla invece di giardini costituiti da piante come fragole o insalata, piccoli ortaggi e bacche, sempre da creare usando recipienti inusuali, ad esempio un cestino metallico.
Infine la parte dedicata al tavolo propone vari giardini che possono essere anche un bellissimo ornamento, come le rose poste in catini smaltati o le zinnie in lattine per alimenti, fatte dondolare per aria, tutti da mettere o su un tavolo o nei pressi, per abbellire una stanza.
35 piccolissimi giardini di Emma Hardy è inoltre arricchito da alcune pagine dove si spiegano i rudimenti di queste tecniche, i vari tipi di terriccio, la scelta dei contenitori, la preparazione delle piante, insomma sbagliarsi sarà impossibile.
Un libro ottimo anche per chi ama fare riciclaggio, perché molti dei materiali e dei contenitori usati vengono ri-utilizzati e quindi si fa del bene anche al Pianeta. Per dedicarsi a piante e fiori in tutte le stagioni, dentro e fuori casa.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024