Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 26 Marzo 2024
Tra le memorie che possiamo trovare in libreria i merito ala persecuzione degli Ebrei a opera di Hitler, quest’anno è apparso il libro Noi, bambine ad Auschwitz. La nostra storia di sopravvissute alla shoah, di Tatiana ed Andra Bucci, due sorelle figlie di madre ebrea.
Tatiana, il cui vero nome è Liliana, vive oggi a Bruxelles, mentre Andra, vero nome Alessandra, vive tra Europa e Stati Uniti, e sono state catturate nella loro città natìa, Fiume, in Croazia, quando avevano una 4 e l’altra 6 anni, per essere poi deportate ad Auschwitz, il campo di concentramento più tristemente famoso, da cui sono fortunatamente sopravvissute.
Dopo 75 anni dalla loro triste esperienza hanno deciso di raccogliere in un libro, edito da Mondadori, le loro memorie dei nove mesi di prigionia e alcune bellissime foto.
Noi, bambine ad Auschwitz: la trama
Il libro racchiude la loro memoria congiunta degli accadimenti di cui sono state protagoniste, partendo dalla notte in cui sono state catturate assieme ad alcuni membri della famiglia: la mamma, la nonna, la zia e il cuginetto Sergio, (il papà era stato fatto prigioniero mentre era per mare) e delle vicissitudini nel campo.
Raccontano della nonna mandata subito a morte perchè troppo vecchia, della separazione dalla mamma, che per fortuna riusciranno a vedere ogni tanto “Quando ci vedevamo ci ripeteva sempre i nostri nomi. E questo ci permise di non diventare solo numeri, come volevano loro, e fu importante anche per ritrovarci dopo la liberazione”
Di come si sono salvate per il semplice fatto che fossero talmente simili da essere scambiate per gemelle, e quindi destinate agli esperimenti folli ed inutili del famigerato dottor Mengele a cui loro scamparono perchè prese a benvolere dalla guardiana della loro baracca, ma che però non risparmiò il cuginetto Sergio, torturato ed impiccato.
Quando furono liberate assieme agli altri alla fine della guerra, vennero trasferite in un orfanotrofio a Praga e poi in un centro di recupero in Inghilterra, fino a ricongiungersi con la mamma e la zia che pure si erano salvate.
Il solo fatto di sapere che dei circa 232mila bambini entrati ad Auschwitz, ne siano tornati non più di 50, è sufficiente per leggere questo libro.
Noi, bambine ad Auschwitz Kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Noi bambine ad Auschwitz in formato kindle
Noi, bambine ad Auschwitz Libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Noi bambine ad Auschwitz in formato Libro
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019