Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 26 Marzo 2024
Pubblicato nel 1996, Le pagine della nostra vita è un romanzo dello scrittore statunitense Nicholas Sparks ispirato alla storia d’amore dei nonni della moglie. Pur essendo il terzo libro scritto dall’autore, è il primo che è riuscito a far pubblicare.
Nicholas Sparks è considerato uno scrittore di sentimenti, parla d’amore in tutti i suoi romanzi, tra i più importanti ci sono Le parole che non ti ho detto e I passi dell’amore, e molte delle sue opere sono state adattate per il cinema. Nel 2003 ha pubblicato Come la prima volta, il sequel di Le pagine della nostra vita, in cui appaiono la figlia e il genero dei protagonisti.
Le pagine della nostra vita: la trama
“Non mi hanno dedicato monumenti e il mio nome sarà presto dimenticato, ma ho amato qualcuno con tutto il mio cuore e con tutta la mia anima, e lo considero un dono che mi ha colmato. “
In una casa di riposo un uomo anziano legge ad una donna una storia. La storia di Noah ed Allie, due giovani che si conoscono all’inizio degli anni ’40 e si innamorano. Ma lui è di una classe sociale inferiore e nonostante i loro progetti di vita in comune, come quello di comprare una vecchia casa abbandonata e ristrutturarla per andarci ad abitare, la sorte avversa li separerà per molto tempo. Costretti a dividersi, la madre di lei nasconde tutte le lettere di Noah, facendo credere ad entrambi di essere stati dimenticati l’uno dall’altra.
Noah allora parte soldato per la Seconda Guerra mondiale. Tornato comprerà la casa abbandonata e la metterà a posto, cosa che casualmente Allie, che aveva accettato di sposare un uomo ricco per compiacere la sua famiglia, verrà a sapere e deciderà di mettersi in contatto con il suo vecchio amore. I due si racconteranno e la passione scoppierà di nuovo.
Alla fine del libro scopriamo che l’uomo anziano è proprio Noah che sta cercando, attraverso i ricordi, di riportare indietro Allie che è ormai persa nell’oblio dell’alzheimer. Il miracolo si compie, anche se per poco,dando ai due la possibilità di dirsi ancora una volta quanto si amano.
Il romanzo è la classica storia d’amore triste e strappalacrime, un genere che deve piacere per poterlo apprezzare senza considerarlo melenso e banale.
Le Pagine della nostra vita Kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Le Pagine della nostra vita in formato kindle
Le Pagine della nostra vita libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Le Pagine della nostra vita in formato libro
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019