Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 26 Marzo 2024
I Fidanzati dell’Inverno rappresenta il primo avvincente capitolo della quadrilogia fantasy/steam punk ideata da Christelle Dabos nel 2014, che ruota attorno alla figura ingenua e riservata di Ofelia. Portato in Italia solo nel 2018 da Edizioni e/o, la saga risulta tutt’ora incompleta dato che l’autrice è ancora all’opera sul quarto e conclusivo capitolo.
Fidanzati dell’Inverno: la recensione
Ofelia è la giovane guardiana del museo di cose del “vecchio mondo” di Anima, una delle tante arche salvatesi dall’esplosione del pianeta Terra, diversi secoli prima. L’esplosione della Terra ha infatti prodotto una miriade di “asteroidi” satellite, che orbitano galleggiando attorno al vecchio nucleo del pianeta, e ciascuno di essi ha un suo specifico ecosistema e una sua popolazione: tali satelliti vengono detti arche.
Anima è una delle più grandi e i suoi abitanti sono devoti a Artemide, spirito guida dell’arca (ciascuna delle arche maggiori ne possiede uno), da cui discendono in maniera più o meno diretta e ne hanno ereditato il potere caratteristico, ovvero quello di animare gli oggetti.
Ofelia, oltre al potere caratteristico a tutti gli animisti (chi più, chi meno), è una lettrice, ovvero può leggere la storia di un oggetto e di chi lo ha toccato, al colo contatto con le mani (motivo per cui indossa sempre un paio di guanti protettivi). Infine Ofelia, ragazza davvero speciale, è una attraversaspecchi, ovvero una volta visualizzato mentalmente un luogo ove sia presente uno specchio (e dove la ragazza sia già stata) lo può raggiungere passando attraverso un altro specchio, che a quel punto si trasforma in una superficie liquida.
La monotona e cadenzata vita di Ofelia (invero non particolarmente ben vista dalla sua famiglia, dato che è particolarmente introversa e maldestra), verrà rivoluzionata nel momento in cui scoprirà che le Decane (le anziane che governano Anima), hanno combinato il suo matrimonio con tale Thorn, un nobile appartenente all’arca Polo, un luogo freddo e inospitale, governato dallo Spirito Guida Faruk e da una corte di cicisbei, cortigiane e velenosi serpenti.
Un libro incredibile, col quale la Dabos tratteggia una vicenda ricca di colpi di scena come non se ne leggevano da tempo.
Leggi anche: Gli Scomparsi di Chiardiluna, il secondo capito dell’Attraversaspecchi.
Fidanzati dell’inverno libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Fidanzati dell’inverno in formato libro
Fidanzati dell’inverno Kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Fidanzati dell’inverno in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020
1 commento su “Fidanzati dell’Inverno di Christelle Dabos”