Rapita dalla giustizia di Angela L., Maurizio Tortorella, Caterina Guarneri

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Marzo 2024

Rapita dalla giustizia. Come ho ritrovato la mia famiglia è un libro dell’editore BUR, Biblioteca Universale Rizzoli, collana Saggi, edito nel 2010 e si compone di 207 pagine. Su Internet è disponibile in versione cartacea e ebook.

Rapita dalla Giustizia: la recensione

rapita dalla giustizia pdf


Rapita dalla giustizia. Come ho ritrovato la mia famiglia
 è il titolo del libro scritto da Angela L, Maurizio Tortorella e Caterina Guarneri che ha ispirato la fiction in onda con l’attrice Sabrina Ferilli “L’amore strappato”.

Si tratta della drammatica storia vera di Angela Lucanto che da un giorno all’altro si vide strappare dalla famiglia e finire in istituto. Era il novembre del 1995 quando Angela, che all’epoca aveva 6 anni e frequentava le elementari venne portata via da scuola e strappata alla sua famiglia.

Salvatore, il padre e la madre Raffaella nel frattempo non sanno nulla, ma di lì a poco scopriranno cos’è accaduto. Una cugina di Angela, con problemi mentali, aveva accusato, ingiustamente il padre di Angela di aver molestato lei e la cugina. Per questo motivo Angela venne portata subito in un istituto a Milano e messa letteralmente sotto torchio da assistenti sociali per farle dire ciò che non era vero.

Questa è la storia di una bambina vittima di un sistema che in tutti i modi le ha rubato l’infanzia: cercando di farle ammettere abusi mai avvenuti-ma Angela non si è mai piegata a dire menzogne, anche se era molto piccola-e rinchiudendola in un istituto dove ha subito angherie fisiche e psicologiche per anni, prima in un istituto a Milano, poi a Genova.

In Rapita dalla giustizia di Angela L, Maurizio Tortorella e Caterina Guarneri si racconta, pagina dopo pagina, da un lato le ingiustizie subite da una bambina che sta diventando adolescente, dall’altro il processo al padre, che alla fine venne dichiarato innocente, anche se ormai è troppo tardi per rimettere a posto le cose.

Ad Angela, infatti, è stato raccontato che i genitori sono morti e lei è stata adottata da un’altra famiglia. Fuori, però, la sua vera famiglia non smette di cercarla, fino a che i genitori ed il fratello non la rivedono su una spiaggia ad Alassio, luogo dove Salvatore e Raffaella avevano scoperto passeggiasse di solito la figlia.

Rapita dalla giustizia narra un incontro incredibile dopo annidi sofferenze inutili, da parte di genitori che riabbracciano una figlia diventata grande-Angela ha ormai 17 anni-e da parte di Angela che credeva morta la sua famiglia. Una storia di soprusi, di bugie che hanno diviso per oltre dieci anni un bambina dalla sua famiglia e che alla fine si è conclusa finalmente con il ritorno, compiuti i 18 anni a casa di Angela.

Rapita dalla giustizia una storia incredibile e straziante, sia da parte della bambina, costretta a diventare grande tutto ad un tratto e a cercare di capire cosa sta accadendo sia da parte dei genitori rimasti senza la loro figlia per un errore della giustizia. Un libro da leggere, da non dimenticare, sperando che vicende del genere non si ripetano più.

Rapita dalla Giustizia libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Rapita dalla Giustizia in formato libro

download libro

Rapita dalla Giustizia kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Rapita dalla Giustizia in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento