Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 23 Marzo 2024
Dal 2018 in edicola un nuovo libro della bravissima Dacia Maraini: Corpo felice. Storie di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va.
Dacia Maraini oltre a scrivere romanzi, racconti, poesie e saggi è anche autrice teatrale, ha fondato infatti assieme ad altri scrittori, il Teatro del Porcospino che rappresenta solo novità italiane.
Il suo primo romanzo risale al 1962 , La vacanza, a cui sono seguiti tantissimi altri libri alcuni dei quali diventati film. L’opera che l’ha resa famosa è La lunga vita di Marianna Ucrìa (1990) . A seguire, i temi spesso trattati hanno riguardato la violenza sulle donne, la loro vita e i problemi dell’infanzia.
Corpo felice: la trama
“Quando a tradimento quel bambino con cui giocavo segretamente e già tenevo in braccio prima ancora che avesse aperto gli occhi è morto, sono stata sul punto di morire anche io.”
Il protagonista del libro è “Perdu“, alla francese, che altri non è che quel figlio che la Maraini ha perso anni fa al settimo mese di gravidanza, evento che ovviamente l’ha segnata indelebilmente e a cui aveva accennato in qualche altra opera.
Non è un romanzo, è un dialogo, un raccontare che l’autrice rivolge a questo figlio mai nato, come tempo fa ha fatto un’altra grande scrittrice, Oriana Fallaci nel suo commovente Lettera a un bambino mai nato.
A Perdu si rivolge l’autrice raccontandogli episodi della sua vita, emozioni e lo immagina diventare uomo.
Ma soprattutto fà delle riflessioni sull’essere donna, sulla condizione femminile da Eva ad oggi, sulle vessazioni che subiscono e le ingiustizie, i soprusi, gli abusi che da sempre vedono oggetto le donne sotto il dominio maschilista, sottomesse ad una società patriarcale.
Leggiamo così il pensiero di personaggi storici che, pur essendo spesso di epoche differenti, hanno in comune quello che si può definire disprezzo verso la donna, ritenuta un essere inferiore per sua stessa natura, anche di grandi pensatori come Aristotele o Nietzsche, ma è soprattutto nella Chiesa che si è concentrata la misoginia più grande. Il tutto fino ad arrivare ai giorni nostri.
Non il più grande libro della Maraini, che resta una brava scrittrice, ma interessante lo stesso.
Corpo Felice libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Corpo Felice in formato libro
Corpo Felice kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Corpo Felice in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019