Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
La Stagione della caccia di Andrea Camilleri è un giallo storico edito nel 1992. Non molto lungo, solo 154 pagine, ma con molto pathos, difatti, il libro ebbe subito successo e ancora oggi ce l’ha.
Andrea Calogero Camilleri, l’autore siciliano originario di Porto Empedocle (AG), oltre che scrittore è regista, docente e drammaturgo, nonostante la sua veneranda età (è nato il 6 settembre 1925).
Scheda libro
- Editore : Sellerio Editore; 16° edizione (23 maggio 2012)
- Autore: Camilleri
- Lingua : Italiano
- Dimensioni file : 356 KB
- Da testo a voce : Abilitato
- Screen Reader : Supportato
- Miglioramenti tipografici : Abilitato
- Word Wise : Non abilitato
- Memo : Su Kindle Scribe
- Lunghezza stampa : 154 pagine
- categoria: gialli
La Stagione della caccia: la recensione
Il libro non è pesante da leggere, pur trattando argomenti di un certo calibro e aventi spunto da un fatto realmente accaduto.
Ecco come inizia questa storia tutta siciliana: “Il pacchetto a vapore che faceva navetta postale da Palermo il «Re d’Italia» – ma dai siciliani testardamente continuato a chiamare «Franceschiello» per un miscuglio di abitudine, luffarìa e omaggio al re borbone che aveva istituito il servizio – attraccò, spaccando il minuto, alle due del dopopranzo del capodanno del 1880, nel porto di Vigàta.
Si tratta di un inizio subito coinvolgente. L’autore prende per mano il lettore e lo trasporta all’interno di una storia complessa e misteriosa, che ruota attorno a un forestiero giunto a Vigàta il pomeriggio del capodanno dell’anno 1880.
Nella trama del libro la stagione della caccia pdf si susseguono delle morti e il lettore non può far altro che porsi degli interrogativi. Tutto il racconto è una matassa coinvolgente che solo alla fine verrà sbrogliata, solo allora si capirà il vero senso del titolo, che qui ometto di dire per non svelare l’alone di mistero.
Alla fine del romanzo la stagione della caccia pdf, in una nota, Andrea Camilleri riporta la trama di un film inglese le cui vicende riguardano un nobile che uccide tutti i membri dell’albero genealogico della famiglia, perché vuole essere lui l’unico ad avere il titolo nobiliare.
Tuttavia, il libro non si rifà a questo film, come peraltro spiega pure l’autore, ma all’Inchiesta sulle condizioni sociali ed economiche della Sicilia (1875-1876) e in concreto al punto in cui un responsabile dell’ordine pubblico, nel rispondere alla domanda che chiedeva se vi fossero stati fatti di sangue nella sua zona, diceva di no, ad eccezione di un delitto d’amore commesso da un farmacista.
Un libro da assaporare pagina per pagina.
La stagione della caccia libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro La stagione della caccia in formato libro
La stagione della caccia kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro La stagione della caccia in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- La Stagione della caccia di Andrea Camilleri - 6 Maggio 2019
- La famiglia prima di tutto di Sophie Kinsella - 6 Aprile 2019
- Noi siamo eclissi di Adessoscrivo - 4 Aprile 2019
1 commento su “La Stagione della caccia di Andrea Camilleri”