Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
La verità sul caso Harry Quebert è il secondo libro del 34enne Joel Dicker, un giallo diventato best seller e da cui è stata tratta una mini serie.
Dicker è un romanziere svizzero nato a Ginevra dove ha conseguito il master in Giurisprudenza. Appassionato di scrittura, già a 10 anni ha fondato una rivista sulla natura, La Gazette des Animaux. Il primo romanzo Les Derniers Jours de Nos Pères (Gli ultimi giorni dei nostri padri) lo ha scritto a 24 anni. Da La verità sul caso Harry Quebert è stata tratta una miniserie televisiva.
La verità sul caso Harry Quebert: la trama
“Fidati della mia esperienza di piedipiatti: non si può mai sapere di cosa siano capaci le persone. E questo vale soprattutto per quelle che crediamo di conoscere bene”
La storia è raccontata in prima persona dal protagonista Marcus Goldman, un giovane scrittore che, in preda al classico “blocco” che non gli consente di scrivere il suo secondo libro, richiesto pressantemente dall’ editore, va a trovare per qualche giorno il suo vecchio insegnante, amico e mentore Harry Quebert in cerca di ispirazione, perchè anche lui è uno scrittore di grande successo.
Tornato a casa, apprende la notizia che il suo caro amico è in prigione, accusato di essere l’assassino di Nola Kellergan, figlia del pastore del luogo, scomparsa 33 anni prima quando aveva 15 anni e ritrovata ora per caso sepolta nel giardino di Quebert.
Si reca così nuovamente ad Aurora, e cercando di aiutare e scagionare il suo amico inizia ad indagare, anche con l’aiuto del sergente Gahalowood, scoprendo così che Nola e Harry nonostante la notevole differenza d’età, erano amanti all’epoca, e la sera della scomparsa della ragazza i due avevano appuntamento per fuggire assieme. La verità alla fine verrà a galla.
La particolarità del libro sta nella numerazione dei capitoli, che come un conto alla rovescia vanno dal 31 a calare, ed ognuno inizia con uno scambio di battute tra i due amici su come essere un bravo scrittore, cosa che francamente è poco interessante per chi legge ed inutile ai fini della storia che non è brutta, ma di una lentezza esasperante.
La Verità sul caso Harry Quebert libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro La verità sul caso Harry Quebert in formato libro
La Verità sul caso Harry Quebert kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro La verità sul caso Harry Quebert in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019