La logica della lampara di Cristina Cassar Scalia

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

La logica della lampara è un libro dell’autrice Cristina Cassar Scalia uscito quest’anno per Einaudi, collana Einaudi. Stile libero big. Si compone di 384 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.

La logica della lampara: la recensione

la logica della lampara pdf copertina


La logica della lampara di Cristina Cassar Scalia
è ambientato a Catania, dove si susseguono in poche ore alcuni fatti forse correlati tra loro.

Due amici, il pediatra Manfredi e il giornalista Sante, di mattino presto sono a pesca su una barca, al largo, quando notano qualcosa di strano. In La logica della lampara l’allusione del titolo è al metodo di pescare i pesci appunto con la lampara, usando la luce, senza rumori ma preparando tutto per intrappolare i pesci che, ignari, finiranno nelle reti.

In questo modo un po’ alla volta escono allo scoperto vicende forse tra loro accomunate, ma anche personaggi e storie rimasti nell’ombra. La prima storia, quella di Manfredi e Sante, li vede indaffarati a ricercare tra gli scogli una valigia, gettata lì da un uomo che hanno avvistato dalla barca con l’ausilio di un binocolo.

Sante spera forse di fare uno scoop, entrambi sono un po’ convinti che in quella valigia si nasconde qualcosa di pericoloso, forse addirittura un cadavere.

La logica della lampara si sposta poi sulla vicequestore Giovanna Guarrasi detta Vanina, che viene messa in allerta da una telefonata strana. Una donna, che chiede di parlare solo con lei, la avverte che la sera prima in una villa è stata sicuramente uccisa una ragazza. Vanina cerca di farsi dire di più, ma il telefono è già muto: non le resta perciò che iniziare ad indagare, a cominciare da quelle tracce di pneumatici lasciati davanti alla villa, che pare disabitata ma forse non lo è.

La valigia e la villa sono due elementi collegati, oppure no? Cosa troveranno Manfredi e Sante, in una valigia lasciata sì sugli scogli, ma nemmeno nascosta bene?

In La logica della lampara si definisce anche il personaggio di Vanina, che si porta dietro un passato pesante, quello di un padre ucciso dalla mafia, di un fidanzato che lei stessa ha salvato da morte certa, di un carattere non facile e che ora vive una vita privata complessa, quando anche i giorni di quiete le sembrano insopportabili rispetto a quelli in cui la mente è occupata a sbrogliare casi e cercare i colpevoli dei reati.

In La logica della lampara Vanina troverà un amico e un aiuto in Biagio Patanè, commissario in pensione che la aiuterà a capire come muoversi in questo giallo intricato e a portare alla luce, come i pesci catturati con la lampara, segreti e misteri che non devono più restare tali.

Un libro per chi ama i gialli, ma soprattutto per chi ha già conosciuto il vicequestore Vanina nel precedente libro dell’autrice Cristina Cassar Scalia Sabbia nera.

La logica della lampara libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro La logica della lampara in formato libro

download libro

La logica della lampara kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro La logica della lampara in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento