Alba nera di Giancarlo De Cataldo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Alba nera dell’autore Giancarlo De Cataldo è un libro uscito quest’anno per Rizzoli ed inserito nella collana Nero Rizzoli. Si compone di 311 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.

Alba nera: la recensione

alba nera pdf copertina


Alba nera di Giancarlo De Cataldo
può far riferimento da un lato all’oscurità, dal quale solo occasionalmente emerge un po’ di luce, della Roma descritta nel romanzo ma anche alla personalità della protagonista.

Lei è Alba Doria, commissario capo della Polizia di Stato, che soffre di una malattia chiamata “Triade Oscura” ovvero un mix di narcisismo, manipolazione verso gli altri, sociopatia. Un mix letale che può coinvolgere tutti, buoni o cattivi e portarli a diventare dei criminali o ad eccellere in campi come quello della legalità, come è accaduto ad Alba Doria.

In Alba nera però la malattia di Alba non è così facile da gestire: lei stessa comprende che certi suoi istinti non sono buoni, che certe sue sensazioni non dovrebbero appartenerle e per questo si rivolge ad uno psicologo.

Ufficialmente Alba Doria è in analisi per un disturbo post traumatico da stress, ovvero l’uccisione del suo superiore, di cui lei si sente responsabile, ma presto anche lo psicanalista comprende che Alba non dice la verità e che ha chiesto il suo aiuto proprio per capire la Triade Oscura.

In Alba nera di Giancarlo De Cataldo il personaggio di Alba è imperscrutabile, misterioso, capace di grandi atti di eroismo ma sotto sotto dominata da impulsi malvagi.

Alba si trova a indagare in una Roma che è ormai violenza allo stato puro, infatti il libro si apre con l’uccisione di una ragazza ad opera di due ragazzini di una banda che ormai non ha più freni. Mentre decidono se infliggerle il colpo di grazia arriva “Il Biondo” poliziotto che è stato il compagno di Alba e che improvvisamente ricompare nella sua vita insieme al dottor Sax, amico della donna, amante appunto del sassofono e funzionario dei Servizi.

In Alba nera di Giancarlo De Cataldo al commissario Alba Doria toccherà da un lato cercare di ripulire una metropoli ormai allo sbando, popolata da criminali della peggior specie, dall’altra dovrà fare i conti con il ritorno dei due uomini nella sua vita.
Infine, come riuscirà Alba a gestire la Triade Oscura? Riuscirà a tenere a bada il lato buio della sua personalità, oppure questo emergerà, prepotentemente, con effetti devastanti?

Un romanzo che dipinge un mondo fatto di violenza, cinismo, opportunismo, che però lascia una parte anche a chi dice no, a chi crede ancora che un mondo diverso sia possibile.

In Alba nera Giancarlo De Cataldo descrive un mondo quasi apocalittico, senza valori, senza pietà, con pochi che cercano di salvare il salvabile. Alba Doria è tra questi, ma non sarà facile per lei convivere con una malattia che potrebbe portarla a far parte dei cattivi.

Alba nera libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Alba nera in formato libro

download libro

Alba nera kindle

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Alba nera in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento