Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
L’ultimo libro della scrittrice spagnola Clara Sanchez è L’estate dell’innocenza, uscito da poco in libreria qui in Italia ma che in realtà ha più di venti anni.
Clara Sanchez è stata insegnante di letteratura finchè ha deciso di dedicarsi alla scrittura e ha a pubblicato il suo primo romanzo nel 1989: Pietre preziose, al quale ne sono seguiti altri tra cui Lo que esconde tu nombre (conosciuto in italia con il titolo Il profumo delle foglie di limone) che le è valso il premio Nadal nel 2010.
L’estate dell’innocenza:la recensione
“Mia madre era fragile come il cristallo dei bicchieri buoni che tiravamo fuori dalla vetrina nei giorni di festa. Troppo giovane, troppo ingenua, troppo innamorata di mio padre, troppo delusa.”
La protagonista racconta della sua vita, di chi e cosa la circonda, di quello che vedono i suoi occhi da bambina e quello che spera un giorno di diventare. Inizia ovviamente dalla figura principale nella vita di tutti: la mamma.
La mamma con le sue debolezze e fragilità, quella madre che soffre per amore ma nulla fa per cambiare la sua situazione, innamorata e perennemente in attesa di un marito sempre in viaggio per il suo lavoro di ispettore finanziario, con la paura continua che la tradisca, tanto da controllare ed annusare i suoi indumenti ad ogni rientro da un viaggio alla ricerca di prove e indizi della presenza di un’altra donna. Una madre che odia la suocera pur cercando il suo apprezzamento di continuo e che trasmette il suo astio alla figlia, costretta a dire della nonna che è “brutta, piccola e cattiva”.
Altra figura cardine della vita della protagonista è la zia Olga, tanto diversa dall’insicura madre. Bella,elegante, di mondo, che dopo aver tanto sofferto per la perdita del suo amore, Ahmet Kemal, console generale di Turchia a Barcellona, conosce e sposa Albert. Lo zio che diventa una figura maschile di riferimento per la bimba, l’unico che le chiederà cosa vuole fare da grande e che le farà realizzare che la vita non è quello che si crede quando si è bambini.
La scrittura è fluida e piacevole e rende il libro di facile lettura per trascorrere qualche ora in relax.
L’estate dell’innocenza libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro L’estate dell’innocenza in formato libro
L’estate dell’innocenza kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro L’estate dell’innocenza in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019