Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
La fabbrica delle meraviglie è un libro scritto da Sharon Cameron, autrice statunitense appassionata di teatro. E’ un romanzo per ragazzi abbastanza maturi, con quel giusto tocco di magia e fantasia che fanno da contorno a momenti di suspance ed intrighi familiari.
La fabbrica delle meraviglie: la recensione
Il libro racconta le vicende di Katharine che in una notte di nebbia arriva in una misteriosa tenuta vittoriana. Il suo compito è quello di controllare che lo zio George, un uomo al quanto particolare, non stia sperperando tutto il patrimonio di famiglia.
In poco tempo, quello che considerava uno zio folle si rivela in realtà un inventore geniale alle prese con una comunità di persone straordinarie.
In questo mondo del tutto fuori dal comune Katharine scopre orologi dai mille ingranaggi, bambole che suonano il pianoforte, pesci meccanici e ogni sorta di meraviglia.
Ma qualcosa minaccia questo nuovo e straordinario mondo, se non addirittura tutta l’Inghilterra, e ciò non può che coinvolgerla.
Oltre Katharine e lo zio George, in quest’avvincente lettura incontrerete: la zia Alice con l’unica preoccupazione di assicurare l’eredità al figlio Robert, lo zio Tully un personaggio unico che amerete come non pochi, il piccolo Davy con il coniglietto Bertram che saranno fondamentali per lo svolgersi delle vicende.
La presenza di un personaggio autistico, lo zio Tully, rende questo libro qualcosa di molto di più che una qualsiasi storia fantasy. La trama si rivela quasi come un vero e proprio puzzle, dapprima confusionaria inizia pian piano a prendere forma. Anche la protagonista, nel corso del racconto, cambia il suo modo di vedere le cose lasciando spazio alla fantasia e alla bellezza.
La scrittura seria e minuziosa, che non ci si aspetterebbe di trovare in un libro per adolescenti, rispecchia il periodo storico in cui è ambientato.
Un libro leggero, di puro intrattenimento, per chi si vuole divertire leggendo qualcosa di inusuale. Senza dubbio, si tratta di un fantasy young adult ben scritto.
In alternativa, è un ottimo regalo anche per quei ragazzi che desiderano avvicinarsi del tutto alla lettura ma non hanno mai trovato il libro che li tenga incollati alle pagine.
La fabbrica delle meraviglie libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La fabbrica delle meraviglie in formato libro
La fabbrica delle meraviglie kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro La fabbrica delle meraviglie in formato kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- L’avvocato degli innocenti di John Grisham - 18 Gennaio 2020
- La danza del Gorilla di Sandrone Dazieri - 29 Dicembre 2019
- Prima che tu venga al mondo di Massimo Gramellini - 28 Dicembre 2019