Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
La “fama” dei Borgia è arrivata fino a noi. Potenti, dissoluti, incestuosi, ricchi, senza scrupoli. In questo libro Antonio Spinosa racconta la storia della famiglia Borgia (o Borja, com’era scritto il cognome all’inizio) a partire dal santo della famiglia, il gesuita Francesco, perseguitato per tutta la vita dalla consapevolezza delle nefandezze perpetrate dai suoi predecessori e forse intimamente convinto che abbracciando la fede anche i peccati dei suoi antenati possano essere perdonati.
Gli antenati sono Rodrigo Borgia, ovvero Papa Alessandro VI, i figli Cesare e Lucrezia. Papa Alessandro diventa pontefice dopo aver indossato senza convinzione la porpora cardinalizia fin da giovanissimo. Pur essendo Papa non rinuncia ai piaceri della carne ed anzi avrà una numerosa progenie, in primis da Vannozza de’ Cathaneis, che gli darà oltre a Cesare e Lucrezia anche Juan e Jofrè. Un Giovanni non si sa di chi potesse essere figlio, se della stessa Vannozza, di un’altra donna, forse della giovanissima amante Giulia Farnese o addirittura della figlia Lucrezia. Altri figli ebbe con altre donne, in un papato che di spirituale aveva ben poco.
Cesare fu destinato alla carriera ecclesiastica, ma non vi era portato. Maneggiava invece molto bene le armi e sarà infine questo il suo destino. Deposti gli abiti da cardinale, diventerà un condottiero spietato e temuto che allargherà i possedimenti suoi e del padre facendo stragi di nemici e in non pochi casi anche di amici. Lucrezia insieme a lui è la figlia del Borgia più conosciuta, come il fratello più giovane, Jofrè, costretta quattordicenne (il fratello di anni ne aveva 13) a sposare Giovanni Sforza e via via coloro che più aggradavano a padre e fratello per questioni politiche.
Pur potenti, anche sui Borgia calerà il sipario con la morte (per mano di Cesare) di uno dei fratelli, con la scomparsa di Alessandro VI, con la prigionia di Cesare (che poi fuggirà e morirà in battaglia). Anche Lucrezia, più volte moglie e madre, morirà giovane. Una saga fatta di intrighi, complotti, sangue, nella cornice dell’Italia del Rinascimento.
[alert type=”black”]La saga dei Borgia Kindle[/alert]
[alert type=”black”]La saga dei Borgia Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022