La luna e i falò di Cesare Pavese

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

La luna e i falò è un romanzo scritto da Cesare Pavese. Un romanzo che sa di passato e di ricordi. Infatti in breve parla di un uomo che dopo molti anni passati in America torna nel suo paese di origine in Piemonte.

La luna e i falò verrà pubblicato nel 1950 dalla casa editrice Einaudi: ultima opera dell’autore tra l’altro prima da morire suicida. Il romanzo ha una dedica che è destinata a Constance Dowling, l’amore più grande di Pavese.

La luna e i falò di Cesare Pavese: la recensione

la luna e i falo pdf copertina


Anguilla
è il nome del protagonista del romanzo che decide di tornare nel suo paese d’origine dopo aver vissuto molto tempo in America per ritrovare un po’ di sé proprio nella città in cui è nato. Il motivo per cui il protagonista torna nel suo paese è la mancanza degli affetti.

La luna e i falò è raccontato in prima persona dove si accavallano passato e presente con riflessioni molto forti da parte del protagonista. I primi momenti di Anguilla partono in maniera molto brusca: infatti viene abbandonato e adottato da una famiglia povera composta da Padrino, Virgilia e le loro 2 figlie.

Purtroppo le cose andranno sempre peggio perché morirà Virgilia e una grandinata distruggerà la vigna dove il padre adottivo ci aveva messo il cuore e che gli dava da “magiare” e che costringerà Padrino a vendere la cascina della Gaminella dove vivono.

Successivamente Anguilla andrà a lavorare presso la fattoria dei Mora dove farà amicizia con le figlie del capo, Irene, Silvia e Santa. In questo momento il presente incombe nella storia. Preso dalla curiosità Anguilla andrà nella cascina dove ora abita una famiglia con un padre violento che in un momento di rabbia ucciderà la famiglia. Il protagonista a questo punto, si prenderà a cuore Cinto, l’unica persona che si riuscirà a salvare. Il romanzo si conclude con Anguilla che affida Cinto a Nuto lasciando definitivamente il paese.

Cesare Pavese è nato il 9 settembre del 1908 a Santo Stefano Belbo e muore il 27 agosto 1950 a Torino. Tra i suoi romanzi La bella estate, Tra donne sole, Il diavolo sulle colline e La casa in collina.

La luna e i falò libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro la luna e i falò libro

download libro

La luna e i falò kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro la luna e i falò kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Federica Franco
Latest posts by Federica Franco (see all)

Condividi:

Lascia un commento