Diego e Frida. Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionario

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016

L’estate è stagione anche di romanzi come questo, dove protagonista è l’amore impossibile. Solo che questo non è un romanzo, ma la storia vera di due grandi pittori del Novecento, Frida Kahlo e Diego Rivera, un amore odio che durerà tutta la vita e che sfocerà a momenti nell’autodistruzione di Frida, in altri in incredibili estri creativi.

Quando conosce Diego, Frida è una ragazzina. È debole, avendo subito un terribile incidente che la segnerà per tutta la vita, non particolarmente bella (ha perfino i baffi scuri che non rade mai) scura di pelle e gracilina. Vede questo omone intento a dipingere un murales e inizia a seguire la sua attività. Tra i due nasce un sentimento che diventerà amore, tra due esseri tanto differenti l’uno dall’altro. Anzitutto, lui era un uomo che poteva essere il padre di Frida, ma su questo nulla di male, tanti matrimoni sono basati anche su una grande differenza d’età tra i coniugi, ma soprattutto era un uomo enorme, violento a volte, infedele.

Nonostante questo Frida lo sposa, contro il parere di tutti e questo matrimonio sarà insieme la sua gloria, nei momenti buoni, e la sua rovina in quelli cattivi. Rivera arriverà ad avere una relazione perfino con la sorella di Frida, Cristina, ed allora anche lei si rifugia in amori diversi, con uomini e anche donne. Uno fra tutti, Trotskij, giunto in Messico in fuga dalla Russia, dove tra l’altro sarà poi assassinato.

Frida è ossessionata anche dall’idea di avere un figlio, che nè con Diego nè con altri avrà mai. Lo si vede nella sua pittura, in cui questo tema ricorre quasi sempre. Insomma un’unione travagliata, burrascosa, dove probabilmente nemmeno i protagonisti capirono se per loro sarebbe stato meglio troncare o ricominciare da zero. Un rapporto non convenzionale che accompagnerà Frida fino alla sua morte prematura. Da leggere anche per scoprire l’inesauribile forza di questa donna.
[alert type=”black”]Diego e Frida Kindle[/alert] [alert type=”black”]Diego e Frida Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento