Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Cronache di un venditore di sangue dell’autore Yu Hua è un libro pubblicato nel 2018 da Feltrinelli nella collana Universale economica. Si compone di 240 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook. Precedentemente il libro era stato pubblicato da Einaudi nel 1999.
Cronache di un venditore di sangue: la recensione
In Cronache di un venditore di sangue dell’autore cinese Yu Hua protagonista è Xu Sanguan, impiegato in una fabbrica di seta che apprende di un’antica tradizione per caso, un giorno in cui va a trovare il nonno, successivamente spiegata anche dagli zii.
La tradizione vuole infatti che per stare bene fisicamente, ma anche per riuscire a trovare moglie, sia necessario vendere il sangue in ospedale, cosa che Xu Sanguan non sapeva.
Cronache di un venditore di sangue” di Yu Hua racconta la storia di un uomo semplice, a volte perfino troppo, che sposerà una donna invece sveglia, capricciosa e mezza pazza, con cui litigherà di continuo ma dalla quale avrà tre figli, Felice Uno, Felice Due e Felice Tre, anche se forse uno dei tre è figlio di un altro uomo.
In questo racconto tragico/umoristico le vicende di Sanguan vanno di pari passo con la Storia della Cina, un trentennio dall’avvento del Partito comunista fino ai giorni nostri, con i drammi piccoli e grandi della famiglia Sanguan e le vicende del Paese.
Cronache di un venditore di sangue di Yu Hua vede Xu Sanguan costretto a vendere due tazze di sangue all’ospedale per poter sopravvivere, quando è difficile portare dei pasti in tavola ogni giorno, specialmente per una famiglia di cinque persone, così vendere il sangue diventa un modo per sopravvivere, dimenticandosi, almeno per un po’, che però il sangue è sacro.
In Cronache di un venditore di sangue il protagonista, spesso ridotto alla fame, rischia anche la vita per aver venduto troppo sangue, mentre sua moglie si agita per un nonnulla e tra una scenata e l’altra non si comprende perché i due, tanto diversi, abbiano deciso di sposarsi.
Il sangue degli antenati è sacro, ma Xu lo vende in svariate occasioni, quando si sposa, quando nascono i figli ed in ciascuna delle tappe importanti della sua vita.
Cronache di un venditore di sangue così mescola tematiche serie ad altre più leggere, momenti di riflessione ad altri di vero umorismo, con Xu Sanguan che non si sa bene se sia protagonista della sua vita o la veda scorrere quasi inconsapevolmente, come scorre via il sangue durante i prelievi.
Così anche il sangue che vende non ha un “carattere” preciso, è insieme necessità per poter mangiare e pagare debiti e vergogna, sacralità della tradizione e un rituale che fa parte dell’intera esistenza del protagonista.
Cronache di un venditore di sangue piacerà a chi legge libri di autori cinesi e questo, in particolare, è interessante per come sa divertire e commuovere al tempo stesso, con un protagonista che, alla fine, cerca sempre di fare la cosa giusta.
Cronache di un venditore di sangue libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro cronache di un venditore di sangue libro
Cronache di un venditore di sangue kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro cronache di un venditore di sangue kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022