Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Il pianto dell’alba è un libro di Maurizio di Giovanni edito da Einaudi. Questa volta vi parliamo di un libro diverso dal solito, un libro che narra di un qualcosa più grande di noi, qualcosa che non riusciamo a gestire neanche con il pieno controllo su di esso.
Il Pianto dell’Alba: la recensione
Spesso crediamo e ci illudiamo di tenere tutto sotto controllo, di riuscire a gestire il tutto, che sia un incontro, un appuntamento, un lavoro, una relazione, impegni quotidiani ma ci illudiamo che tutto ciò sia possibile ed e proprio quando, ci rendiamo conto che tutto era solo un’illusione ,che entra in gioco, il fare i conti con la realtà che il più delle volte non è piacevole.
Ed è quello che accade al protagonista del nostro libro, dove riusciamo a constatare, tramite il suo racconto, che tutto il dolore del mondo, è stato riservato al nostro Ricciardi. Ma perchè mai? Perchè tanto accanimento su di una sola persona? Fino a qualche anno fa, sembrava che anche a lui spettasse una fettina di felicità e serenità, e che la stava assaporando come tutti del resto, ma qualcosa è andato storto, il destino.
Il destino non prevede sconti per chi sin da quando ha messo piede nel mondo per la prima volta, è destinato a dare compassione in cambio di sofferenza. E non è mica un omicidio qualsiasi, che il commissario si ritrova a dover indagare, ma bensì si tratta dell’uomo che per poco non gli avrebbe portato via l’ultimo barlume di speranza, che egli poneva in esso.
Ed è proprio così che si ritroverà a dover affrontare di nuovo la sofferenza ed il male, piuttosto che vedere l’alba con il realizzarsi delle sue promesse.
Un libro come dicevo diverso dal solito che ci apprestiamo a leggere sul divano con una bella tazza di thè o tisana, un libro che parla del destino, quello che a molti spaventa, ma che per fortuna o per sfortuna tutti siamo tenuti ad affrontare sia che ci porti gioia o sofferenza. Dopo averlo letto, sicuramente ci ritroveremo con quella consapevolezza in più, nell’affrontare la nostra vita e la sua quotidianità, e che ci porterà a riflettere su tutto ciò che facciamo e su tutto ciò che ci circonda.
Il Pianto dell’alba libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il pianto dell’alba libro
Il Pianto dell’alba kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il pianto dell’alba kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Il pianto dell’alba di Maurizio di Giovanni - 22 Ottobre 2019
- Elena Santarelli arriva in libreria con uno scopo benefico - 10 Ottobre 2019
- Storie della buonanotte per bambine ribelli sarà vietato in … - 9 Ottobre 2019