Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Ecco un libro che presenta un’eroina difficile da scordare, la vergine dei sussurri. Come sempre, una ragazza che precorre i tempi e che per il suo anticonformismo sarà schernita, umiliata, trattata come un’emarginata o una strega. Ma Esclarmonda non è nulla di tutto questo, anzi. È semplicemente una ragazza e insieme uno spirito libero, che brama la sua indipendenza e la possibilità di far sentire le sue ragioni “anche se è solo una femmina”.
Difficile, per l’epoca in cui vive, la medievale Francia del XII secolo, se non impossibile. Epoca in cui le donne erano considerate solamente due cose: streghe da bruciare oppure merce di scambio, da vendere o comprare per garantirsi matrimoni favorevoli tra casate. In verità, sarà così non solamente per l’epoca di Esclarmonda, ma per molti secoli a venire, con l’abitudine ai matrimoni combinati che si protrarrà fino al Ventesimo secolo.
Nonostante tutte le difficoltà che le si prospettano, la ragazza ha deciso di seguire la sua strada ed essere una donna diversa da tutte le altre. Non sarà una sposa e una madre, come vorrebbe suo padre, rifiuta il matrimonio con Lotario e in pratica dice no a tutte le convenzioni sociali fatte su misura per tenere sotto controllo tutta l’esistenza delle donne. Sola e oggetto di scandalo, Esclarmonda non si arrende. Decide di crearsi un’esistenza alternativa, che forse pochi potranno capire ma che lei sente veramente sua.
Decide così di vivere in una piccola cella murata, dove potrà sì sviluppare la sua parte più spirituale ma presto anche diventare una sorta di saggia da consultare e da cui trarre conforto e consiglio da parte della comunità. Da reietta insomma la ragazza, diventata donna, trascorerrà la sua vita a sussurrare consigli agli altri, a rendersi utile ed anche ad essere apprezzata. Un romanzo avvincente che delinea la figura di questa donna capace di non piegarsi alle convenzioni e trovare, anche se faticosamente, la sua strada nel mondo.
[alert type=”black”]La vergine dei sussurri Kindle[/alert]
[alert type=”black”]La vergine dei sussurri Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022