La ladra di fragole di Joanne Harris

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

La ladra di fragole dell’autrice Joanne Harris è un libro pubblicato nell’ottobre 2019 dall’editore Garzanti per la collana Narratori moderni. Si compone di 346 pagine ed è disponibile in formato cartaceo ed ebook. Si ritrova in questo libro la protagonista di “Chocolat” mentre il libro è il terzo della saga dopo “Le scarpe rosse” che segue Chocolat.

La ladra di fragole: la recensione

la ladra di fragole pdf copertina


Un libro per tutti coloro che hanno amato una protagonista indimenticabile come Vianne Rocher e la sua cioccolateria. Se in “Chocolat” impariamo a conoscere lei e la figlia Anouk che vincono le resistenze di un piccolo paese e nel seguito “Le scarpe rosse” compare la figlia di Vianne e Roux, Rosette, in “La ladra di fragole” di Joanne Harris Vianne è alle prese con misteri e problemi da risolvere.

In La ladra di fragole infatti Vianne, tornata nel paesino di Lansquenet-sous-Tannes continua ad occuparsi della sua cioccolateria e al contempo, grazie al cioccolato, tenta di aiutare le persone che ormai le sono affezionate. Con lei vive Rosette, mentre Anoux, 21 anni, vive con il suo ragazzo a Parigi e solo saltuariamente scrive alla madre.
Quando muore il fioraio Narcisse, però, le cose si complicano. Narcisse infatti muore all’improvviso lasciando un bosco di fragole a Rosette, la figlia più piccola di Vianne, che ora ha sedici anni. Nessuno sa perché, non sono parenti, Narcisse non amava particolarmente nemmeno i modi di fare di Vianne, eppure nel testamento ha lasciato il bosco a quella ragazzina, così strana, che parla a malapena, che è così diversa.

In La ladra di fragole a parlare sono da un lato Vianne e dall’altra Rosette, entrambe alle prese con questo mistero ma anche, nuovamente, con la diffidenza della gente che torna a considerarle due estranee, venute da fuori, anche se conoscono e vivono da anni nel paesino.

Oltre a questo mistero, un problema non da poco assilla Vianne: nell’ex fioreria di Narcisse, infatti, è stata aperta un’altra cioccolateria.
Così in La ladra di fragole di Joanne Harris Vianne dovrà capire perché Narcisse ha lasciato quell’eredità a Rosette e al contempo fare in modo che la concorrenza non la costringa a chiudere il suo negozio.

Il vento intanto ricomincia a soffiare, quel vento che Vianne sperava di non sentire, quel vento che negli anni ha portato in mille paesi diversi lei e le sue figlie. Riuscirà Vianne a resistere a quel vento o lascerà, di nuovo Lansquenet-sous-Tannes?
Mentre cerca di capire i misteri che la circondano e di ingolosire ancor di più i suoi clienti per non farseli sfuggire, ricompariranno Roux, da tempo assente dalla sua vita e Anouk, la figlia lontana?

C’è da scommettere che molte sorprese attenderanno questa moderna ed irresistibile regina del cioccolato.
Chi ha letto Chocolat (o ha visto il film) non potrà perdersi questo libro. Per capire la storia di Rosette, però, prima è d’obbligo la lettura di “Le scarpe rosse”.

La Ladra di Fragole libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro la ladra di fragole in versione cartacea

download libro

La Ladra di Fragole kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro la ladra di fragole in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento