Il grande romanzo dei Vangeli di Corrado Augias e Giovanni Filoramo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Il grande romanzo dei Vangeli di Corrado Augias e Giovanni Filoramo è un libro edito da Einaudi a settembre di quest’anno, per la collana Frontiere Einaudi. Si compone di 272 pagine ed è disponibile in versione cartacea o ebook.

Il grande romanzo dei Vangeli è un colloquio dell’autore Corrado Augias con Giovanni Filoramo, uno dei maggiori storici del Cristianesimo ed è anche la possibilità di saperne di più sui “personaggi” che popolano i Vangeli.

Chiamarli personaggi non è idoneo, poiché anche se i quattro testi canonici ce li presentano quasi come tali, fissi nelle loro mosse, nei loro gesti, in realtà la moltitudine di gente che affolla la storia dei Vangeli e di Gesù è fatta di persone.

Il grande romanzo dei Vangeli: la recensione

il grande romanzo dei vangeli pdf copertina


Ne Il grande romanzo dei Vangeli Corrado Augias cerca di farci conoscere queste persone, che hanno avuto grande importanza nella storia del Cristianesimo e in quella di Gesù, ma che nei Vangeli sono figure di cui si riesce a comprendere poco.

Una di queste è La Maddalena. Dopo “Il Codice Da Vinci” sono state moltissime le interpretazioni su questa donna che fu legata certamente a Gesù, ma in che modo?

Secondo la tradizione dei Vangeli la donna era una prostituta redenta dal Cristo, ma in realtà non si sa che ruolo abbia avuto La Maddalena nella vita di Gesù. Era, come si racconta ne “Il grande romanzo dei Vangeli” una donna bellissima e consapevole di esserlo, ma anche una donna forte, quasi un capo.

Poteva, una donna di tale carisma, essere solo una comparsa nell’esistenza del Salvatore?

Il grande romanzo dei Vangeli di Corrado Augias indaga il non detto, i particolari, i misteri che ogni persona dei Vangeli porta con sé.

Ad esempio, chi fu davvero Giuseppe, il padre terreno di Gesù? Perché la sua figura appare tanto taciturna, quasi un’ombra in quella che fu la vita di suo figlio?

Il grande romanzo dei Vangeli indaga anche su un’altra figura, anche questa spesso controversa, ovvero quella di Giuda.

Giuda che vende il Signore per soli trenta denari, ma allora perché ha venduto Gesù? Per pura cattiveria o per altre motivazioni, che forse il libro tenterà di dare?

Questa folla di persone è descritta anche come appariva ai tempi di Gesù, poveramente vestita, una folla di pescatori, pastori, buona gente che viveva con poco, spesso con i vestiti laceri e scalza, ad eccezione di una persona, ovvero Ponzio Pilato, riccamente abbigliato, funzionario romano procuratore della Giudea.

Il grande romanzo dei Vangeli di Corrado Augias, grazie al colloquio con Giovanni Filoramo, tenta di andare più a fondo, di “conoscere” le persone che vissero accanto a Gesù, in un romanzo corale che però vuole anche approfondire temi e momenti legati a Gesù di cui poco o nulla si sa.

Insomma un romanzo che fonde storia, religione e appunto un po’ di romanzo regala al lettore la possibilità di essere dentro la Storia e di vedere forse per la prima volta alcuni tra i principali protagonisti della vita e della morte di Gesù Cristo.

Il grande romanzo dei Vangeli versione libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro il grande romanzo dei Vangeli in versione cartacea

download libro

Il grande romanzo dei Vangeli versione kindle

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro il grande romanzo dei Vangeli in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento