Prima che tu venga al mondo di Massimo Gramellini

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

Prima che tu venga al mondo è un libro di Massimo Gramellini, edito da Solferino. Nelle 165 pagine che lo compongono l’autore scrive una lunga lettera, emozionante e ironica, ad un bambino che non è ancora nato. Nove capitoli, uno per ogni mese di gravidanza, mentre all’esterno del suo involucro sicuro si fanno i conti con un padre che non c’è più.

Prima che tu venga al mondo: la recensione

prima che tu venga al mondo pdf copertina


Massimo Gramellini, nascondendo tutto sotto aneddoti e storie, racconta il percorso di un uomo che si ritrova a dover prendere in mano la realtà con tutti i dubbi e le paure che essa comporta.

Immaginate un uomo che, superata la soglia dei cinquant’anni, diventa padre quando ormai, in famiglia e sul lavoro, si era adagiato su una perfetta vita da figlio. Un racconto di trasformazione e di attesa, e allo stesso tempo una storia di amore e di rinascita che ci ricorda come attraverso gli altri possiamo ritrovare noi stessi e capire ciò che conta davvero.

L’autore si mette in gioco e racconta la sua personale esperienza attraverso i personaggi dei suoi racconti, mettendoci dentro un mix di sentimenti che non possono essere più veri di così. Queste pagine vi sorprenderanno, lasciandovi tra sorpresa, comprensione e lacrime agli occhi. Se la vita è un gioco e vince chi ritorna bambino, per riuscirci bisogna prima diventare adulti.

Con un concentrato d’ironia vengono esposte in modo semplice le emozioni di un uomo che sta per diventare padre in tarda età, e che si trova così ad affrontare le gioie che la vita mette in ballo all’improvviso.

Quando è stata l’ultima volta che avete fatto qualcosa per la prima volta? L’ultima volta che vi siete lasciati sorprendere? Quando è stata l’ultima volta che vi siete messi in gioco? Un viaggio interiore da intraprendere sia in veste di figli che di genitori. Poiché non si è mai troppo grandi o troppo piccoli per riscoprirsi.

Prima che tu venga al mondo pdf

Se vuoi leggere il libro di Massimo Gramellino Prima che tu venga al mondo in pdf o altri formati, puoi cercarlo nelle librerie gratuite disponibili su questa pagina: libri gratis.


Condividi:

Lascia un commento