Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Se seguite la trasmissione tv Vojager sapete chi è Roberto Giacobbo, il conduttore che di volta in volta ci porta a scoprire misteri della storia in giro per il mondo. “La donna faraone” è per l’appunto il nuovo libro di Giacobbo, ispirato ad una vera donna che ricoprì il ruolo di faraone in Egitto, Hatshepsut.
Non una sposa reale, come fu ad esempio Nefertari, ma una donna a capo dell’Egitto. Non fu la prima donna a governare l’Egitto, ma le altre guidarono il Paese durante delle crisi, mentre lei fu faraone quando l’Egitto era forse in uno dei momenti più importanti e all’apice del suo potere. Formata dal padre Thutmosi I, Hatshepsut fu una bellissima donna con una spiccata propensione per la politica e si ricorda anche per le sue iniziative architettoniche. Una per tutte è il tempio di Deir el Bahari.
Sarà proprio ad un architetto, nel libro di Roberto Giacobbo, che la donna faraone donerà il suo cuore, portandolo a corte dopo che anni prima lui l’aveva salvata dalle acque del Nilo. Un amore dannato, perché a nessuno a corte e non solo va giù questa relazione, tanto più che l’architetto grazie alla sua amata è salito di grado diventando nientemeno che gran sacerdote. Toccherà a lui, a Senenmut, non solo costruire le tombe per sè e per Hatshepsut, ma fare in modo che il mondo comprenda le origini della civiltà egizia. Una guida turistica si troverà coinvolta in questi misteri, tutti da svelare, quando la mummia della donna faraone viene trafugata dal museo egizio de Il Cairo (dove si trova, tra l’altro, quella di uno dei sovrani più conosciuti e amati, Ramses II).
Un libro che riporta indietro nel tempo, una storia d’amore romanzata che vede per protagonista una vera donna faraone, a testimonianza di come nell’Egitto antico era possibile per una donna ricoprire ruoli di potere. Da leggere per scoprire la magia, sempre intatta, della terra d’Egitto.
[alert type=”black”]La donna faraone Kindle[/alert]
[alert type=”black”]La donna faraone Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022