Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024
Un cane ti sta sempre vicino di Hannah Coates è un libro edito nel 2018 da Garzanti nella collana Narratori moderni. Si compone di 263 pagine ed è disponibile in versione cartacea oppure ebook.
Un cane ti sta sempre vicino: la recensione
Un cane ti sta sempre vicino di Hannah Coates piacerà a tutti coloro che amano i cani e le storie che li riguardano. Qui protagonista e voce narrante è il cane Bertie, inizialmente abituato ad una bella vita, una cuccia calda, i giochi con la sorella e molto amore. Ad un certo punto ne “Un cane ti sta sempre vicino” il mondo di Bertie cambia improvvisamente. Visto che il suo padrone non intende prendersi cura di lui, Bertie proprio nel periodo del Natale non ha più una casa, né la vita che fino a quel momento credeva non potesse cambiare.
Vaga così da solo, malinconico e senza speranza, con i ricordi della vita che per lui si è chiusa per sempre. Molti pericoli lo attendono, se non troverà presto qualcuno pronto ad aiutarlo, senza contare che non ha nulla da mangiare e fa freddo.
Bertie potrebbe morire e lo sa, anche se ancora non si capacita di come il suo padrone si sia sbarazzato di lui. Ma, proprio quando il cane ha abbandonato ogni speranza, ecco che un bambino, Sam, lo nota e lo porta a casa con sé.
In “Un cane ti sta sempre vicino” di Hannah Coates il bambino rappresenta la salvezza per Bertie, che ha di nuovo una casa e pasti sicuri, ma che scopre presto che il posto dov’è capitato non è proprio paradisiaco, anzi.
Sam, infatti, è un ragazzino molto solo, schiacciato da sensi di colpa che in realtà non dovrebbe avere, da quando la madre non c’è più ed il padre non si occupa di lui né si accorge dei suoi problemi. Sam troverà in Bertie l’amico fedele di cui ha bisogno e sarà proprio Bertie a salvare la situazione, mettendo insieme i pezzi di una famiglia complicata, facendo aprire gli occhi ad un padre assente e recuperando Sam che è fuggito da casa.
Un cane ti sta sempre vicino di Hannah Coates racconta le vicende di un cane che dopo essere stato abbandonato riversa il suo amore su un nuovo padrone, diventando il suo migliore amico, fedele e leale in ogni situazione, coraggioso quando serve e un sostegno per una famiglia in difficoltà. Il tutto raccontato dal punto di vista di Bertie.
Da non perdere per chi ama le storie con protagonisti i cani.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022