Le confessioni dei Borgia di Alyssa Palombo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024

Le confessioni dei Borgia dell’autrice Alyssa Palombo è un libro edito nel 2019 da Piemme nella collana Storica. Si compone di 480 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.

Le Confessioni dei Borgia: la recensione

le confessioni dei borgia pdf copertina


Le confessioni dei Borgia di Alyssa Palombo
racconta in forma romanzata la storia della famiglia Borgia, in particolare dell’esponente di maggior spicco della casata, ovvero Cesare.

La storia è narrata infatti proprio da Cesare e da Maddalena, una figura che ad un certo punto si trova a condividere le vicende dei Borgia.
Siamo nel 1492 a Roma, l’anno della scoperta dell’America, l’anno della morte di Lorenzo Il Magnifico a Firenze, l’anno in cui Rodrigo Borgia diventa Papa con il nome di Alessandro VI. Di origini spagnole, Borgia è un Papa ma anche un uomo, infatti dall’amante Vannozza ha avuto i figli Cesare, Lucrezia, Giovanni e Goffredo, ma nessuno, nella Roma del tempo, ne fa uno scandalo.

Per tutti i figli, come Cesare stesso racconta ne “Le confessioni dei Borgia” il Papa ha scelto il destino, peccato che Cesare non sia soddisfatto del suo. Mentre infatti il fratello Giovanni è stato destinato alla vita politica e militare, Cesare seguirà le orme paterne, entrando nella chiesa fino a diventare cardinale e, secondo i sogni del padre, dopo la sua morte addirittura un nuovo Papa Borgia.

Ne Le confessioni dei Borgia Cesare già da bambino domanda al padre la possibilità di essere lui il figlio destinato alla vita politica, ma il Papa, irremovibile, pensa a lui solo come ad un cardinale, sebbene riconosca che è il più intelligente dei suoi figli, a parte, forse, la scaltra figlia Lucrezia.

Qualche anno dopo ne “Le confessioni dei Borgia” di Alyssa Palombo Cesare si ritrova con la porpora cardinalizia, ma continua ad essere insoddisfatto, mentre Giovanni cerca di aumentare la potenza dei Borgia sulla scacchiera dell’Italia. Lucrezia sta per essere data in sposa con uno Sforza, al fine di aumentare il prestigio della casata e le alleanze, sempre preziose, con il Ducato di Milano, ma Cesare sa che non è la chiesa il suo destino.

Oltre a Cesare Borgia la vicenda della famiglia è narrata come detto da una servitrice venuta dalle campagne romane, Maddalena, diventata domestica a Palazzo Borgia. Fin da subito resta incantata dal fascino di Cesare, anche se sa bene che è un uomo di Dio, ed anche lui pare non indifferente alla ragazza.
Ne “Le confessioni dei Borgia” Maddalena racconta, insieme a Cesare, i successi e gli amori dei Borgia, ma anche i tradimenti, gli scandali e i tanti segreti che sarebbe meglio non conoscere e che è assolutamente indispensabile non divulgare.

Un libro tra storia e romanzo che riporta il lettore ai fasti di una della famiglie romane più potenti del Rinascimento, destinata a grandi cose, ma anche, ad un certo punto, a cocenti delusioni. Per tutti coloro che amano la storia e in particolare le saghe ispirate alle famiglie nobili che hanno influito, nel bene e nel male, nel plasmare l’Italia.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento