Articolo aggiornato giorno 14 Giugno 2024
Andrzej Sapkowski firma nel 1996 Il Battesimo del Fuoco, terzo capitolo della saga di Geralt di Rivia (lo Strigo) uscito in Italia nel 2014 edito da Editrice Nord.
Il Battesimo del Fuoco: la recensione
Thanedd è caduta sotto l’assalto degli Sco’iatael e di Cahir, il cavaliere nero mandato dall’imperatore Ehmyr per catturare Ciri. I maghi sono dispersi, molti morti, tanti hanno tradito e si sono schierati con l’imperatore: primo fra tutti Vilgefortz, il quale, dopo aver annientato il Consiglio dei Maghi, ha cercato con tutte le forze di rapire la giovane Leoncina di Cintra (così viene spesso chiamata Ciri), arrivando appunto a distruggere quasi completamente la stessa Thanedd.
In tutto questo Yennefer è scomparsa e Geralt talmente mal messo (non senza però aver staccato qualche testa e smembrato qualche avversario), che non riesce nemmeno a reggersi in piedi. Triss Merigold, un’astuta maga che ha fatto il doppio gioco con Vilgefortz pur avendo ben chiaro da che parte stare, teletrasporta lo strigo a Brokilon, il bosco delle driadi.
Qui Geralt, in fin di vita, riceve cure per quasi un mese almeno finchè il destino non lo porta a ricongiungersi col bardo Ranuncolo che, sentendosi in parte colpevole per il destino di Ciri, convince Geralt a rimettersi in viaggio e giura di seguirlo e aiutarlo.
Alla coppia di amici si aggiunge Milva, mezzelfa e abile arciera, che conosce le vie verso sud come le sue tasche, perché l’obiettivo dichiarato dello strigo è salvare Ciri dall’imperatore, dato che a breve è annunciata l’intenzione di quest’ultimo di sposare la Leoncina di Cintra.
La via verso sud, tuttavia, è ben più impervia del previsto perché la guerra ormai dilaga ovunque. Così, fra una fuga e una cattura, al terzetto si aggiungono alcuni compagni di viaggio del tutto inattesi, a cominciare da un gruppo di nani girovaghi, per finire nientemeno che col vampiro Regis, arrivando addirittura a Cahir, il cavaliere nero di Nilfgaard che non è riuscito a portare Ciri al cospetto dell’imperatore, e che per questo è ora ricercato e rischia la vita. Sarà proprio lui, nonostante l’iniziale diffidenza, a fare a Geralt una rivelazione assolutamente inaspettata.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020