La Torre della Rondine di A. Sapkowski

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Giugno 2024

Andrzej Sapkowski firma nel 1997 La Torre della Rondine, quarto capitolo della saga di Geralt di Rivia (lo Strigo) uscito in Italia nel 2016 edito da Editrice Nord.

La Torre della rondine: la recensione

la torre della rondine pdf copertina


È guerra! I territori del Nord, le terre dei Nordling, sono sotto assedio da parte delle truppe nilfgaardiane. In uno scenario caotico, dove le spie e le diplomazione cercano di arrivare là dove spade e mazze ferrate non possono, Geralt con il suo variopinto seguito di compagni (Ranuncolo, Milva, Cahir e Regis) continua la sua ricerca della giovane Ciri.

La ragazza, ormai da quasi un anno, fa parte del gruppo di briganti noto col nome I Ratti e si lascia andare a scorribande con i suoi compagni di sventura, sotto il falso nome di Falka: un nome diventato leggenda al pari di quello dei suoi compari, un nome che incute timore fra la gente, ma che un po’ alla volta si è anche guadagnato le attenzioni di qualche sovrano che, assoldati cacciatori di taglie, ne chiede la testa.

E sarà proprio l’incontro con uno di questi cacciatori, il temibile Bonhart, a imporre un brusco arresto alla carriera de I Ratti.

Geralt, nel frattempo, venuto a sapere da Cahir che Ciri non è in realtà alla corte dell’imperatore Emyr e che, quindi, non convolerà a breve a nozze forzate, decide di affidarsi ai consigli di Regis e di recarsi a Caed Dhu, alla ricerca dei druidi cui chiedere notizie della giovane.

Purtroppo trovare i druidi non si rivelerà impresa facile, e da Cahed Dhu il gruppetto dovrà spostarsi verso il bosco di Myrkvid, nel misterioso regno (sorprendentemente lasciato illeso dalla guerra) di Toussaint.

Lungo la strada Geralt e i suoi amici, loro malgrado, salveranno la vita a Angouleme, una giovane brigante le cui vicende si legano casualmente alla banda di Usignolo e del mezzelfo Schirrù, coinvolti nel mistero che ruota attorno alla scomparsa di Ciri.

Un quarto capitolo avvincente, al pari dei precedenti, che rimarca tutta l’abilità narrativa di Sapkowsi e la sua capacità di saltare da un piano narrativo all’altro, dando impressionante profondità a ogni singolo personaggio.

Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

1 commento su “La Torre della Rondine di A. Sapkowski”

Lascia un commento