Articolo aggiornato giorno 14 Giugno 2024
Qualcuno con cui correre è un libro di David Grossman edito da Mondadori nel 2017. Qualcuno con cui correre è disponibile in formato ebook e classico libro.
Qualcuno con cui correre: la recensione
Assaf è un sedicenne timido e impacciato a cui viene affidato un compito singolare, se non impossibile: ritrovare il proprietario di un cane abbandonato seguendolo per le strade di Gerusalemme.
orrendo dietro all’animale il ragazzo giunge in luoghi impensati, di fronte a strani, inquietanti personaggi. E poco a poco ricompone i tasselli di un drammatico puzzle: la storia di Tamar, una ragazza solitaria e ribelle fuggita di casa per salvare il fratello, giovane tossicodipendente finito nella rete di una banda di malfattori.
Assaf è un personaggio che cresce con il libro, un ragazzo riservato ma con un cuore enorme. Non è un libro che si legge tutto d’un fiato e non è una lettura leggera. La tematica e lo stile narrativo sono ben strutturati.
Inizialmente lento prende forma dopo le prime 50 pagine delineando una storia piacevole un intreccio che viaggia su due binari per poi incontrarsi verso la fine.
È una storia di adolescenza, redenzione e libertà. Dinka, il cagnolino attorno al quale si basa tutto il racconto seppur non in modo persistente, sarà in grado di farvi affezionare e suscitare emozioni dolci e positive.
I personaggi e le loro storie sono presentati a poco a poco, come i tasselli di un mosaico che a mano a mano si delinea davanti agli occhi del lettore.
Certamente un libro rivolto principalmente ad un pubblico adolescenziale, ma con tematiche forti e comuni a qualsiasi età. Poco voluminoso, autoconclusivo e non troppo complesso. Una storia in cui si finisce per correre insieme.
Il superamento dei propri limiti è l’ostacolo da oltrepassare per giungere alla vittoria. Sacrificarsi per l’altro o per un ideale diventa il motore comune che genera ogni sfumatura di questo racconto. Un libro che ridona valore ai legami familiari, legami intessuti dall’amore puro che tutto può e tutto vuole per annientare gli ostacoli.
In un certo senso un libro amaro, che ci ricorda dell’impazienza che hanno i ragazzi nel realizzare i propri sogni. Consigliato ai ragazzi che hanno fretta di crescere ed anche agli adulti che vogliono riscoprire la purezza dei sentimenti o che rimangono alcuni sogni chiusi nel cassetto.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024