Articolo aggiornato giorno 26 Agosto 2014
In questo periodo in varie località italiane si organizzano mercatini dei libri usati, per consentire alle biblioteche e punti di lettura di “liberarsi” di testi magari ormai antiquati e comunque da sostituire e ai lettori di trovare delle vere e proprie occasioni.
Un mercatino dei libri usati è caratterizzato solitamente da due componenti: il primo è la presenza di vari generi letterari. La biblioteca tende a voler rinnovarsi completamente, quindi non punta su uno specifico genere letterario. Si potranno così trovare libri per ragazzi e saggi, narrativa italiana e magari anche straniera, manuali e gialli e molto altro.
La seconda caratteristica è il prezzo. Il mercatino già parte con prezzi molto bassi (solitamente dai 5 euro) che però con il passare dei giorni va a calare ulteriormente, fino a poter raggiungere 1 euro per testo. Quindi, un’ottima poissibilità per poter comprare libri a prezzi stracciati, aspettando magari qualche giorno, occhio però a non restare delusi perché è arrivato prima qualcun altro, anche se il libro costava un po’ di più.
Occhio quindi al calendario, dove la biblioteca pubblica gioni e relativi prezzi dei testi. In questo modo potete accaparrarvi uno o più volumi ad un prezzo piccolissimo, senza spese di spedizione o altri costi, magari trovando anche delle “chicche” fuori commercio ma interessanti e che non trovereste altrove. Insomma un’occasione per far man bassa di letture, spendendo poco e aiutando anche la biblioteca. Infatti, il ricavato viene normalmente utilizzato dalla stessa per rinnovare il patrimonio librario, quindi date anche una mano in questo senso.
Attualmente in Trentino è attivo un mercatino dei libri usati a Mezzana in val di Sole, ma ne potete trovare un po’ ovunque in Italia, basta consultare i siti delle biblioteche o dei Comuni dove vengono segnalati gli evnti per scoprirli. Non fatevi sfuggire quest’opportunità unica!
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022