La diva geniale di Marie Benedict

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

La diva geniale di Marie Benedict è un libro edito nel 2019 da Piemme nella collana Storica. Si compone di 320 pagine ed è disponibile in versione cartacea oppure ebook.

La diva geniale: la recensione

la diva geniale pdf copertina


La diva geniale racconta come, dietro ad un bel viso, anzi ad un viso bellissimo, può molte volte nascondersi molto di più. In questo caso ne “La diva geniale” di Marie Benedict si racconta la storia vera, qui con la voce della protagonista, di una giovane attrice viennese, ebrea, che negli anni Trenta recita nei teatri viennesi ma al contempo sente avvicinarsi il pericolo delle leggi razziali del nazionalsocialismo.

La diva geniale inizia nel 1933, proprio l’anno dell’ascesa al potere del cancelliere del Reich, Adolf Hitler, che presto costruirà una macchina da guerra quasi inarrestabile e porterà avanti con meticolosità la “questione finale” per eliminare gli ebrei, a partire dalla Germania e dall’Austria che annetterà.

La diva geniale di Marie Benedict oggi è conosciuta con il nome di Hedy Lamarr, fugge dalla natia Vienna per giungere in America, dove lavorerà nel cinema accanto a famosi divi di allora come Judy Garland o Clark Gable, solo per citarne alcuni. Anche se la sua carriera cinematografica è in ascesa, Hedy non è solo un bel volto (più volte è stata definita la donna più bella del mondo), infatti dietro quel viso e dietro le sue parti in film come “Sansone e Dalila” del regista Cecil B. DeMille Hedy nasconde la passione per l’ingegneria e la scienza.

Insomma la questo libro di Marie Benedict fu geniale davvero, tanto che svilupperà un sistema per guidare a distanza i siluri, anche se l’invenzione non sarà sfruttata. Solo molto tempo dopo grazie a questa scoperta si posero le basi delle reti senza fili, delle connessioni wireless che utilizziamo oggi.

La diva geniale di Marie Benedict racconta la storia avventurosa di Hedy Lamarr, la fuga da Vienna e l’arrivo negli Stati Uniti, il cinema e la passione per l’ingegneria, scoperta solo recentemente, dopo la sua morte avvenuta nel 2000.

Un libro per conoscere una donna che fu attrice ma anche molto di più, che non rinunciò a coltivare la sua passione per la scienza e le invenzioni solo perché era una donna o, per molti solo un bel faccino e che riuscì a inventare qualcosa di incredibile alla base delle tecnologie odierne.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento