Non sai quanto di Jill Santopolo

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

Non sai quanto di Jill Santopolo è un libro uscito nel 2019 per l’editore Nord nella collana Narratori Nord. Si compone di 382 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.

Non sai quanto: la recensione

non sai quanto pdf copertina


Non sai quanto di Jill Santopolo è la storia di una ragazza, Nina, e della sua vita che nel corso del libro cambierà radicalmente. Inizialmente troviamo questa ragazza impegnata in politica, anche se per costruirsi una carriera è stata costretta a fare un patto con il padre: quando lui non ci sarà più, sarà Nina a guidare l’azienda di famiglia.

Naturalmente in “Non sai quanto” di Jill Santopolo Nina accetta questo patto pensando di avere molto tempo davanti a sé e intanto potersi dedicare alla politica, tralasciando del tutto l’azienda. Ma il destino ha in serbo qualcosa di differente per lei e quando il padre muore all’improvviso le certezze di Nina cadono tutte, una dopo l’altra. Deve mantenere il patto, subito e non dopo anni, lei che per quel ruolo non è portata, non lo sente suo, lei che non conosce l’azienda e soprattutto non ne conosce i segreti, alcuni non del tutto puliti. Lei stessa, fidanzata quasi forzatamente con un amico del padre-pareva inizialmente così naturale, così logico-inizia a dubitare su questa relazione.

Ma chi è veramente Nina, cos’è stata in tutti quegli anni e, soprattutto, cosa vuole dalla sua esistenza? In “Non sai quanto” di Jill Santopolo Nina dovrà per prima cosa fare i conti con le bugie di cui si è circondata per tutta la vita, sbarazzarsi di relazioni improbabili, capire che nessuno è perfetto, nemmeno lei, e che proprio nelle imperfezioni sta il bello di ogni persona.

Inoltre, Nina per la prima volta, dopo la morte del padre, si accorge di non poter condividere questi pensieri e questi dubbi con nessuno, se non con se stessa. Ecco che allora inizia, piano piano, una sorta di viaggio interiore che le farà comprendere cosa desidera dalla vita, come iniziare a cambiare le cose, ad essere onesti e sinceri prima di tutto con se stessi. Nina in questo romanzo deve scoprire e riscoprire se stessa e vivere finalmente una vita scelta da lei, anche se non sarà facile, ma ne varrà sicuramente la pena.

Non sai quanto è un romanzo sulla fine di una finta vita, magari anche comoda e l’inizio di un’altra, certamente più vera, anche se più dura da mandare avanti, per decidere da soli qual è la strada giusta per noi.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento