Mia bianca Giulia di Ada Grossi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

Mia bianca Giulia di Ada Grossi è un libro pubblicato nel 2019 dall’editore Ares per la collana Narratori. Si compone di 304 pagine ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

Mia bianca Giulia: la recensione

mia bianca giulia pdf copertina


Mia bianca Giulia dell’autrice Ada Grossi racconta da un lato una storia d’amore, dall’altro lo splendore e insieme la miseria di alcuni luoghi italiani nel Rinascimento. La Giulia cui fa riferimento il titolo è l’amante di un allievo di Michelangelo Buonarroti, Guglielmo, che aspira a diventare bravo come il suo maestro.

Nel Cinquecento in cui si svolge al storia di “Mia bianca Giulia” di Ada Grossi, Guglielmo passa da Roma a Milano, raccontando al contempo le bellezze architettoniche e artistiche che sono presenti nelle città, ma anche la miseria, in questo caso rappresentata dal morbo della peste che infesta Milano.

Mia bianca Giulia di Ada Grossi ripercorre la storia di Guglielmo mentre vagabonda per l’Italia del Rinascimento, la sua storia anche professionale che s’intreccia con quella amorosa con Giulia.
Lei, sempre gelosa di tutto e tutti-anche del rapporto tra maestro e allievo tra Guglielmo e Michelangelo-sarà musa per una scultura che Guglielmo ha in mente da molto tempo.

La figura scolpita nel marmo bianco e candido, liscio e perfetto di una donna, ovvero proprio di Giulia. In “Mia bianca Giulia” l’amore tra Guglielmo e Giulia negli anni è fatto di alti e bassi: di addii e ricongiungimenti, di liti e passione, insomma una storia complicata ma forse proprio per questo destinata a durare. Eppure Guglielmo vuole qualcosa di più, vuole che la figura della “sua” Giulia resti per sempre e per questo si mette in testa di scolpire la sua figura nel marmo, perché lei, e con lei il loro rapporto, restino per sempre, anche con il passare del tempo e dei secoli.

Mia bianca Giulia di Ada Grossi narra la storia d’amore tra l’allievo di Michelangelo e una delle donne più belle del Rinascimento e al contempo la storia di quei tempi, fatta di arte e bellezza grazie a nuovi progetti architettonici, ma anche a forme d’arte come la scultura.

Ecco che allora questo libro diventa un affresco sull’Italia rinascimentale, una cornice ed anche una protagonista del libro, con l’amore dei due giovani che a tratti si fa straziante, a tratti idilliaco. Ma per Guglielmo, tuttavia, rendere grazie al marmo il corpo, lo spirito e l’amore per Giulia sarà un’impresa tutt’altro che facile.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento