Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024
Le 999 donne di Auschwitz La vera storia mai raccontata delle prime deportate nel campo di concentramento nazista di Heather Dune Macadam è un libro uscito nel 2019 per Newton Compton Editori nella collana I volti della storia. Si compone di 384 pagine ed è disponibile cartaceo o ebook.
Le 999 donne di Auschwitz: la recensione
Ne Le 999 donne di Auschwitz di Heather Dune Macadam si racconta un episodio rimasto sconosciuto, che grazie alle ricerche dell’autrice è finalmente riemerso come uno dei fatti più sanguinosi della storia del Novecento e del nazismo in particolare.
Nel libro Le 999 donne di Auschwitz si racconta del primo convoglio che arrivò nel lager, composto solo di ragazze tra i 16 e i 36 anni, non sposate, provenienti dalla Slovacchia ed ebree. Solo pochi giorni prima nei loro villaggi era giunto un ordine, quello di presentarsi in centri di raccolta per partire per soli tre mesi, per lavorare all’estero in una fabbrica di scarpe. Le comunità ebraiche non intuirono cosa stava per accadere: doveva essere una delle tante restrizioni e uno dei tanti obblighi cui erano stati costretti gli ebrei, ma non era così.
Nessuno di loro infatti poteva sapere che solo qualche mese prima si era svolta la famigerata “Conferenza di Wannsee” dove si decise per la soluzione finale degli ebrei. Era il gennaio del 1942 e ciò che racconta il libro Le 999 donne di Auschwitz di Heather Dune Macadam si svolse solo poco dopo, nel marzo di quello stesso anno.
Tutto si svolse come poi accadde per anni, fino alla Liberazione. Caricate su carri bestiame le donne patirono fame e freddo, giungendo ad Auschwitz persero la propria identità, costrette a spogliarsi e rasate a zero, infine furono sottoposte a lavori forzati, sevizie di ogni genere e quotidiani orrori. Basti dire che delle 999 donne partite con quel primo convoglio, al momento della Liberazione, nel 1945, ne erano rimaste vive solo una quarantina.
Le 999 donne di Auschwitz di Heather Dune Macadam racconta le loro storie, quasi tutte senza un lieto fine, perché anche chi sopravvisse spesso non trovò più la propria casa e la propria famiglia, decimata dai nazisti.
Un orrore che viene svelato grazie a questo libro che racconta le sfortunate esistenze di 999 donne la cui vita venne spezzata troppo presto, o all’interno del campo, oppure, per le poche fortunate che sopravvissero, anche dopo la Liberazione, perché si ritrovarono del tutto sole. Da leggere per conoscere un capitolo mai raccontato della terribile “Soluzione finale” ideata da Hitler.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022