Fiabe e leggende delle Dolomiti di Pina Ballario

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

Fiabe e leggende delle Dolomiti di Pina Ballario è un libro per bambini ripubblicato da Giunti nella categoria fiabe e filastrocche nel 2017. Si compone di 160 pagine e si può acquistare in versione cartacea.

Fiabe e leggende delle Dolomiti: la recensione

fiabe e leggende delle dolomiti pdf copertina


Le Dolomiti non sono solo delle bellissime montagne diventate patrimonio Unesco, ma anche da secoli luoghi incantati che hanno ispirato leggende, fiabe e favole come quelle raccontate in questo libro dall’autrice Pina Ballario.

In Fiabe e leggende delle Dolomiti di Pina Ballario i bambini potranno trovare fate e cavalieri, creature fantastiche e incantesimi, tutto nella cornice magnifica delle montagne delle Dolomiti. Tra queste la leggenda del giardino delle rose di re Laurino, re dei nani, e di quello che verrà chiamato fino ai giorni nostri “Rosengarten” ovvero, appunto “Giardino delle rose” e la regina Enrosadira, o “Lo specchio di Misurina” che dà il nome l’omonimo lago, o ancora il gigante Sassolungo, per citarne qualcuna.

Fiabe e leggende delle Dolomiti di Pina Ballario racconta anche di re e regine, della Luna e delle streghe, della natura con alberi, frutti, fiori e ovviamente monti, gli stessi protagonisti delle leggende narrate che si possono ammirare ancora oggi, mentre si legge la leggenda dedicata. Le storie sono anche magnificamente illustrate, così da rendere il libro ancora più accattivante per i bambini e raccontare anche attraverso le immagini ciò che narra il testo.

Un bellissimo libro non solo per chi ama le leggende e vuole raccontarle ai bambini, ma anche per scoprire luoghi e montagne che esistono davvero, avvolti in un’atmosfera magica e fatata.
Come detto Giunti ha ripubblicato questo libro, pubblicato in passato varie volte con illustrazioni differenti, con l’intento di regalare ai piccoli lettori un testo che sappia incantare e far viaggiare nelle valli dolomitiche con la fantasia, tra mille personaggi diversi, storie differenti-alcune sono a buon fine, altre meno-ma sempre nello splendido scenario delle Dolomiti, montagne uniche come i loro paesaggi, la natura che le caratterizza, la flora e la fauna che le popola e, magari anche qualche altro personaggio che tra i boschi delle Dolomiti si nasconde, uno dei protagonisti delle fiabe.

Chi lo sa? Per scoprirli tutti basta leggere questo libro ricco di magia e ispirato a luoghi realmente esistenti. Un bel regalo non solo per i bambini, ma per tutti coloro che amano le leggende e, in questo caso, quelle legate alle Dolomiti.

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento