Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024
Il mondo di Beatrix Potter di Beatrix Potter è un libro per bambini edito da Mondadori nella collana Leggere le figure nel 2016. Si compone di 400 pagine illustrate, è disponibile in formato cartaceo ed indicato per bambini dai 3 anni d’età.
Il mondo di Beatrix Potter: la recensione
Beatrix Potter fu una donna fuori dal comune per la sua epoca. Dotata di talento sia per la pittura sia per la scrittura, divenne una delle autrici ed illustratrici più conosciute di libri per bambini e lo è ancora oggi. “Il mondo di Beatrix Potter” di Beatrix Potter presenta le favole della scrittrice con protagonista Peter Coniglio, più alcune pubblicate postume e delle filastrocche. Peter Coniglio fu un’invenzione della Potter, un coniglio molto curioso che spesso e volentieri si caccia nei guai.
Vive con la madre ed i fratelli ed in una delle novelle si racconta come la mamma, prima di assentarsi dalla tana, raccomandi ai coniglietti di stare attenti e soprattutto non avventurarsi nel giardino del vicino, che già aveva preso il papà dei piccoli. Nonostante queste raccomandazioni, la curiosità di Peter è troppo forte, arriva fin dentro il giardino del vicino, viene visto ma riesce a fuggire.
Il mondo di Beatrix Potter è un mondo popolato di animali simpatici e buffi, pasticcioni e imprevedibili, che vivono nelle case, nelle soffitte, nelle campagne inglesi. Non c’è solo Peter Coniglio, che resta il personaggio più conosciuto e forse più amato ma anche anatre, oche, topolini e poi rane, volpi, ricci, molti altri animaletti del bosco o domestici come i gatti, anche se i conigli sono il tratto distintivo di Beatrix Potter.
Un libro che raccoglie le sue favole, con le magnifiche illustrazioni ad acquerello da lei stessa create, un’edizione da collezione per i grandi che vogliono avere tutte le storie dell’autrice in un’elegante edizione, oppure un ottimo regalo per i più piccoli, per ascoltare fiabe con gli animali protagonisti, fiabe di ieri che vanno bene per i bambini di oggi perché storie incantate e intramontabili, capaci di insegnare sempre qualcosa.
Beatrix Potter fu una donna indipendente e amante della natura, la stessa che ritrae nelle sue fiabe, non solo sotto forma di animali ma anche con illustrazioni di laghetti, colline, boschi che sono parte integrante delle sue storie, che fin da subito furono e sono belle da ascoltare, ma anche da vedere.
“Il mondo di Beatrix Potter” è un classico intramontabile per i bambini e per gli adulti che hanno amato le sue storie e che potranno trovarle raccolte in questo volume.
- Il Sentiero Perduto delle Arance di Nadia Marks - 25 Novembre 2024
- La ragazza del Titanic di Hazel Gaynor - 18 Novembre 2024
- Tutti gli scritti di Anne Frank - 15 Novembre 2024