Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024
Egitto! Piccoli curiosi di Pascal Prévot è un libro dell’editore IdeeAli inserito nella collana Libri gioco pubblicato nel 2018. Si compone di 108 pagine illustrate ed è disponibile in formato cartaceo.
Egitto! Piccoli curiosi: la recensione
Un libro illustrato per far comprendere ai bambini che cos’era l’antico Egitto. Egitto! Piccoli curiosi dell’autore Pascal Prévot si rivolge ai bambini a partire dai 6 anni per cercare di rispondere a molte delle curiosità che i bambini hanno sull’Egitto dei faraoni, ma che spesso neppure gli adulti conoscono.
Ecco allora questo libro tutto dedicato a faraoni, antichi riti, scoperte, mummie, per conoscere proprio tutto quello che c’è da sapere sul popolo egiziano e sull’Egitto.
Egitto! Piccoli curiosi in questa edizione a spirale si compone di 4 temi principali entro cui si svolge tutta la narrazione del libro: la storia dell’Egitto, i tesori dei faraoni, le divinità e le tradizioni ed infine la vita quotidiana. Quali erano le divinità adorate dagli antichi egizi e quale la loro storia? Da dove nasce la storia dell’Egitto e i secoli di reggenza da parte di faraoni che dominavano l’Alto e il Basso Egitto? Quali sono i tesori ritrovati dei faraoni, nelle tombe degli stessi, ma anche in altri siti archeologici ed infine, come si viveva quotidianamente in Egitto?
Ricco di illustrazioni divertenti e che aiutano a capire le risposte, il libro “Egitto! Piccoli curiosi” di Pascal Prévot raccoglie una miriade di domande e risposte, cercando di essere esaustivo ma semplice allo stesso tempo, ad esempio racconta cosa sono i geroglifici, o a che cosa servivano i sarcofagi, narra la motivazione per cui le mummie indossavano una maschera funeraria, o che cos’è la Stele di Rosetta ed altre scoperte importanti effettuate in Egitto.
Per tutti i bambini che vogliono saperne di più sull’Egitto, questo è un libro completo, che mescola alla facilità di apprendimento risposte chiare capaci di soddisfare per intero tutta la curiosità dei più piccoli, ma che può essere divertente oltreché istruttivo da leggere anche per i grandi, che sicuramente non conosceranno tutte le risposte.
Egitto! Piccoli curiosi è quindi un bel libro da regalare ad un bambino cui piaccia l’argomento Egitto, ma anche un libro da leggere insieme ai bambini per divertirsi a scoprire le risposte a tante domande su questa antichissima e sempre affascinante civiltà, che probabilmente ha ancora molto da svelarci in futuro.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024