Vermeer. L’opera pittorica completa di Agnese Antonini

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

Vermeer. L’opera pittorica completa di Agnese Antonini è un libro edito nel 2018 dall’editore Dix. Si compone di 192 pagine ed è disponibile in formato cartaceo.

Vermeer. L’opera pittorica completa: la recensione

vermeer pdf copertina


Chi era Johannes Vermeer, meglio conosciuto come Jan Vermeer? Uno straordinario pittore raccontato dal libro “Vermeer. L’opera pittorica completa” di Agnese Antonini che racconta i dipinti di questo genio del Seicento, riscoperto dopo il libro ed il film “La ragazza con l’orecchino di perla”. Quest’ultimo è probabilmente il quadro più famoso di Jan Vermeer, che in vita non realizzò molti quadri.

Il perché è facile a dirsi: da un lato Vermeer era un pittore che dipingeva lentamente, dall’altro i colori costavano, specialmente quell’azzurro che tanto caratterizza le sue tele, e Jan era padre di una nidiata di figli e con pochi soldi. Alla sua prematura morte, infatti, ma anche quando Vermeer era ancora in vita, diversi quadri servirono per pagare i debiti contratti dal pittore e dalla sua famiglia e per questo in seguito vennero ritrovati alla spicciolata, forse qualcuno ancora non è stato rinvenuto.

Vermeer. L’opera pittorica completa di Agnese Antonini presenta il pittore e le sue opere, con caratteristiche che resero unico questo pittore. In primo luogo, lo studio e l’uso che egli fa della luce ma anche la capacità di ritrarre la quotidianità, di fotografarla quasi nei suoi quadri. Ad esempio ne “La stradina” ritrae una veduta di quella che sarà stata una delle tante stradine di Delft, la sua città o per l’appunto il quotidiano stavolta dentro le mura di casa ad esempio con il quadro denominato “La lattaia”.

Altra caratteristica di Vermeer fu quella di aggiungere nelle sue tele le maioliche blu della sua città, che infatti si vedono nella parte bassa di molti suoi quadri e di aver utilizzato l’azzurro, insieme al giallo, come due colori predominanti nella sua pittura. L’azzurro, nel Seicento di Vermeer, era un colore ricavato dai lapislazzuli, particolarmente costoso, eppure lo si ritrova in molte delle tele dell’artista.

Vermeer. L’opera pittorica completa di Agnese Antonini presenta naturalmente anche “Ragazza con l’orecchino di perla”, conosciuto anche con il titolo “Ragazza col turbante” una giovane che pare guardare dritto fuori dal quadro, verso chi la ammira, con la luce che si riflette proprio sul suo orecchino.

Jan Vermeer fu sicuramente uno dei grandi pittori fiamminghi della sua epoca, anche se ebbe poca fortuna in vita e alla sua morte i quadri, come detto, furono venduti. Tuttavia la sua capacità di cogliere l’attimo, le piccole cose di ogni giorno e trasportarle nei suoi quadri rimane unico. Un libro che presenta le sue creazioni, che piacerà a chi ama l’arte e magari ancora non conosce bene Vermeer.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento