Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024
Lettere che hanno cambiato il mondo di Travis Elborough è un libro edito nel 2019 da Newton Compton Editori nella collana I volti della storia. Si compone di 320 pagine ed è disponibile in versione cartacea oppure ebook.
Lettere che hanno cambiato il mondo: recensione
Lettere che hanno cambiato il mondo di Travis Elborough è una raccolta di lettere, da inizio Ottocento al 2018, scritte da personaggi della storia su svariati temi. Oltre a politici, scrittori e personaggi illustri si trovano anche lettere di comuni cittadini, in alcuni casi tagliate per motivi di lunghezza ma in tutte cercando di mantenersi il più possibili fedeli all’originale. Si comincia con la lettera scritta da William Wilberforce al presidente Thomas Jefferson contro la schiavitù, per passare ad una scritta da Marx ad Abramo Lincoln in merito alla sua rielezione, ad una datata 1910 uscita dalla penna dello scrittore russo Lev Tolstoj a Gandhi in merito alla resistenza passiva osservata proprio da Gandhi mentre cercava di ottenere l’indipendenza dell’India dagli inglesi.
Lettere che hanno cambiato il mondo di Travis Elborough fa comprendere come le lettere siano state importanti in tutto il corso della storia, come tentativo di comunicazione, ad esempio quella tra Nikita Cruschev e John Fitzgerald Kennedy all’epoca della Guerra fredda, come presa di posizione su argomenti come la guerra o il voto alle donne, di cui si fece portavoce Emmeline Pankhurst, cui si deve la nascita del movimento delle “Suffragette” che appunto manifestavano per la volontà delle donne di potersi esprimere e far sentire la propria voce alle elezioni.
Degli anni Trenta è invece un interessante carteggio che intercorse tra lo scienziato Albert Einstein e il padre della psicanalisi, Sigmund Freud, in merito alla pace nel mondo, considerando che di lì a pochi anni (1939) sarebbe scoppiata la seconda guerra mondiale. Del 1965 è invece la lettera che Ernesto “Che” Guevara scrisse a Fidel Castro, prima di lasciare Cuba e cercare di esportare la rivoluzione altrove, purtroppo con scarsi risultati, se ne trova una di Nelson Mandela alle figlie, mentre i temi discussi nelle missive sono molteplici, dal razzismo alla guerra nucleare, dal cambiamento climatico all’omosessualità, dalla libertà artistica ad altre più private come quella di Antonio Gramsci scritta dalla prigione alla moglie e al figlio sul tema della famiglia o quella di Amelia Earhart al futuro marito sul matrimonio, quest’ultima fu un’aviatrice statunitense molto famosa, dispersa nell’Oceano Pacifico nel 1937.
Lettere che hanno cambiato il mondo di Travis Elborough permette di comprendere come alcune missive hanno avuto davvero il potere di cambiare il mondo, di permettere l’evolversi di una situazione o di cambiare le cose in meglio per la società. Un libro che piacerà a tutti coloro che amano la storia.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024