Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
I magnifici 7 capolavori della letteratura italiana è un libro edito nel 2018 da Newton Compton Editori per la collana Grandi tascabili economici. Si compone di 1.728 pagine e questa è un’edizione integrale. Disponibile in ebook o edizione cartacea.
I magnifici 7 capolavori della letteratura italiana: la recensione
I magnifici 7 capolavori della letteratura italiana raccoglie alcuni dei grandi classici della letteratura italiana come Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo, I promessi sposi di Alessandro Manzoni, Il fu Mattia Pascal di Pirandello, La coscienza di Zeno di Svevo, I Malavoglia di Verga, Il piacere di D’Annunzio e Piccolo mondo antico di Fogazzaro.
7 classici per ripercorrere la storia della letteratura italiana a partire dal tormentato personaggio di Jacopo Ortis del Foscolo, per passare alla storia d’amore di Renzo e Lucia nei Promessi Sposi.
Una storia, quest’ultima, che vedrà i due giovani separarsi e poi rivedersi solo dopo molte peripezie, con personaggi come Don Abbondio, il prete di campagna troppo debole di carattere per opporsi al potere, ma anche la Monaca di Monza con la sua storia travagliata e Fra Cristoforo che aiuterà i due giovani.
Ne “I Malavoglia” che fa parte del “Ciclo dei vinti” concepito da Verga, protagonista è una famiglia del paesino di Aci Trezza, detti i Malavoglia, anche se hanno, invece, molta voglia di lavorare, ma i nomi sono pensati apposta al contrario da Verga. Così “La Longa”, la madre dei ragazzi Malavoglia, in realtà è una donna bassa mentre la “Provvidenza” la barca utilizzata dal padre Bastianazzo, anziché proteggere i pescatori li fa affondare con un carico di lupini. Tra lutti, guerre, addii, nella casa del Nespolo resta Padron ‘Ntoni, patriarca della famiglia, con i nipoti, ma il finale sarà amaro.
Si basa su una serie di errori “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello, dove il protagonista viene erroneamente dato per morto. In realtà lui è vivo e vegeto, ma capendo come sta meglio nei panni della sua nuova identità, decide di non tornare né al vecchio cognome né alla vecchia vita. In “Piccolo mondo antico” Fogazzaro descrive la vicenda di un’altra famiglia, stavolta con ambientazione in provincia di Como, nell’arco di circa dieci anni, negli anni dopo i moti rivoluzionari del 1848 fino al 1859, poco prima della seconda guerra d’indipendenza che porterà all’unificazione dell’Italia nel 1861.
La coscienza di Zeno di Svevo è un libro incentrato sulla figura di Zeno, che si è sottoposto a psicanalisi per capire qualcosa in più di se stesso, per cercare di uscire dal circolo vizioso che lo fa sentire continuamente sbagliato, ma che poi si rifiuta di curarsi, infine
Il piacere di D’Annunzio racconta del nobile Andrea Sperelli, residente a Roma e della sua vita sentimentale tra amori che muoiono, che rinascono, che sbocciano e infine la solitudine di un uomo. 7 capolavori in un unico libro, per non perdersi alcuni tra i classici della letteratura italiana.
- Le amiche del cuore di Mariah Stewart - 17 Dicembre 2024
- I bambini del treno di Luca Crippa e Maurizio Onnis - 14 Dicembre 2024
- Balleremo la musica che suonano di Fabio Volo - 13 Dicembre 2024