Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
La memoria del cuore di Jan Philipp Sendker è un libro edito quest’anno da Neri Pozza per la collana Le tavole d’oro. Si compone di 320 pagine ed è disponibile in versione cartacea oppure ebook.
La memoria del cuore: la recensione
In La memoria del cuore di Jan Philipp Sendker protagonista della storia e voce narrante è Bo Bo, un ragazzino birmano cresciuto dallo zio, che ha un dono speciale. Negli occhi delle persone sa “vedere” i loro veri sentimenti, così comprende quando una persona mente dicendo che sta bene ed invece è triste, quando le persone si arrabbiano per paura, insomma può sapere cosa prova chiunque, semplicemente guardandolo negli occhi, anche se il più delle volte non può sapere, invece, perché la persona è arrabbiata o triste.
Bo Bo è stato cresciuto nella cittadina di Kalaw, in Birmania, dal zio, perché dei genitori sa poco o nulla. Se infatti suo padre va a trovarlo una volta all’anno, della madre, sorella dello zio, sa e ricorda poco.
Dallo zio sa che sua madre era bellissima e che vive con grandi difficoltà. Bo Bo vorrebbe ricordarla, ma quando se n’è andata, per motivi misteriosi, lui era solo un neonato.
Non sa cosa le piace, cosa non le piace, non conosce i suoi gusti, più di tutto vorrebbe capire perché l’ha lasciato a crescere con lo zio.
La memoria del cuore di Jan Philipp Sendker vede Bo Bo cominciare a organizzare una vera e propria avventura alla ricerca di sua madre, dopo un racconto dello zio, che parla del potere dell’amore, ma anche della malattia di sua madre, anche se Bo Bo non sa di cosa si tratta. Lo zio narra a Bo Bo di un amore unico e speciale, quello dei suoi genitori, che sono stati costretti a lasciarlo con lo zio e che non possono vivere con lui, come una famiglia, come accade agli altri ragazzini.
In La memoria del cuore Bo Bo decide di intraprendere un viaggio alla scoperta della sua storia, per trovare sua madre e suo padre, per cercare di rimettere insieme i pezzi della sua storia e del suo passato, perché se l’amore può tutto, come sostiene suo zio, potrà anche farlo arrivare dai suoi genitori.
Sullo sfondo, la magia e l’incanto della Birmania. Ce la farà Bo Bo a ritrovare i suoi e ad avere finalmente le risposte che cerca?
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024