Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
Tre di Dror A.Mishani è un libro edito quest’anno dall’editore E/O per la collana Dal mondo. Si compone di 245 pagine ed è disponibile cartaceo oppure ebook.
Tre: la recensione
Tre di Dror A.Mishani è un libro che racconta di tre donne e di un uomo, che è entrato nella vita di tutte in maniera differente. La prima è una donna, insegnante di liceo in Israele, che cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita dopo un brutto divorzio. Il figlio di 9 anni ha preso male questa nuova situazione, per cui prima di uscire con qualcuno la donna pensa di incontrarsi online con qualche uomo. Proprio su una chat conosce Ghil, avvocato, pure lui divorziato.
Nonostante le colleghe la mettano in guardia dalle persone che si possono incontrare in chat, la donna accetta di incontrare Ghil. Il primo incontro li vede un po’ imbarazzati e soprattutto la donna troppo dolorosamente coinvolta in un discorso sul suo divorzio, ma nonostante questo i due si sentono ancora in chat e decidono di rivedersi.
In Tre di Dror A.Mishani la seconda invece è una badante della Lettonia che, per saperne di più sul suo permesso di soggiorno in Israele, s’imbatte in uomo, di nuovo l’avvocato Ghil. Infine la terza è una donna che vuole evadere dalla sua routine quotidiana. La casa, le bambine, il lavoro fra quattro mura l’hanno sfinita e annoiata. Così, mentre ancora cerca di comprendere di cosa ha bisogno, incontra un uomo. Si tratta, ovviamente, ancora dello stesso, l’avvocato Ghil.
Un uomo onnipresente nelle vite delle tre donne, anche se in modi differenti. In realtà, proprio come avevano pensato ed intuito le colleghe dell’insegnante, Ghil non è l’uomo che sembra o che cerca di sembrare. Se ne accorgeranno tutte le donne, in un thriller fatto di verità nascoste, misteri e bugie da svelare.
Tre di Dror A.Mishani è in realtà tre storie in una, con le protagoniste che, in situazioni di confusione, sconforto e necessità trovano, o credono di trovare la risposta nella compagnia di un uomo che è ben lontano da essere ciò che loro credono, anche se loro stesse, in realtà, nascondono dei segreti.
Un libro che è stato un best seller in Israele e che piacerà a chi ama le storie che sembrano semplici ma che in realtà via via si complicano sempre più, con colpi di scena e sviluppi impossibili da immaginare.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024