Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
Ciao Socrate La filosofia raccontata ai ragazzi dell’autrice Laura Vaioli prende in esame una materia, come la filosofia, spesso non facile da insegnare ai bambini ed ai ragazzi e men che meno di appassionarli.
Il libro, pubblicato quest’anno da Salani si compone di 144 pagine illustrate, cartaceo o ebook e per un’età che parte dai 7 anni.
Ciao Socrate: la recensione
Come detto, la filosofia per quanto affascinante spesso non è facile come materia per bambini e ragazzi, per cui questo libro di Laura Vaioli cerca di raccontare i filosofi ed il loro pensiero, ma in maniera innovativa ed accattivante. A partire proprio dalla grafica, che nel libro ha una parte rilevante, essendo stata pensata per da un lato far divertire, dall’altro, attualizzando concetti e personaggi al momento presente, per dare un prima “infarinatura” ai bambini ed ai ragazzi su concetti filosofici differenti.
Ciao Socrate! di Laura Vaioli si basa moltissimo sulla grafica, utilizzando però anche altri strumenti per parlare di Socrate, Platone, Aristotele, via via fino a Kant, fino a Simone de Beauvoir come le domande, gli esercizi, i test, le filastrocche tutto per introdurre filosofi e filosofia, correnti di pensiero, concetti come Dio, l’anima, il mondo e molti altri concetti ancora, che possono venire “assimilati” e capiti grazie alla grafica e agli strumenti utilizzati.
Ne Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi di Laura Vaioli sono presi in esame 20 filosofi, dalle origini ai giorni nostri, con l’intento, come detto, di divertire ed al contempo avvicinare bambini e ragazzi a questo mondo, a volte troppo astratto e slegato dalla realtà, ma che qui si trasforma diventando qualcosa di maggiormente capibile proprio perché attualizzato, vicino alla vita dei più giovani, al loro modo di vedere, di pensare, anche, come detto, con una grafica che fa diventare quasi icone pop anche i filosofi ed il loro pensiero.
Ciao Socrate! di Laura Vaioli diventa così un libro per imparare divertendosi, avvicinandosi anche a concetti astrusi in maniera facile anche per i più giovani, che in seguito avranno modo di approfondire, nel loro percorso di studi, il pensiero dei filosofi che qui hanno già conosciuto.
Insomma un libro per i più piccoli per iniziare a divulgare la filosofia-o parte di essa-in maniera facile e divertente, ma pur sempre utile nel presente e anche nel futuro.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024