Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
A volte ritorno dell’autore John Niven è un libro pubblicato nel 2015 da Einaudi nella collana SuperET, ha 388 pagine ed è disponibile cartaceo.
A volte ritorno: la recensione
Cosa potrebbe capitare se Gesù tornasse sulla Terra? In A volte ritorno di John Niven si parla proprio di questo, del ritorno da noi del Figlio di Dio, che ha deciso, dopo aver capito che il Pianeta Terra è allo sbando più totale, di rimandarci suo figlio. Costui per ovvie ragioni l’ultima volta l’avevano inchiodato ad una croce ha qualche perplessità, ma è impossibile discutere gli ordini del Padre.
Così, in A volte ritorno JC (Jesus Christ) arriva nuovamente sulla Terra, in una città cosmopolita e fatta di mille contraddizioni come New York. Non è un Gesù tradizionale, suona la chitarra e piace alle donne, inoltre è convinto della bontà di tutti, anche se è circondato da malfattori, delinquenti e chi più ne ha più ne metta.
In A volte ritorno di John Niven Gesù non è quello classico dei Vangeli ma un uomo più vicino alla gente per certi versi perfino troppo che la capisce e forse è anche un po’ tonto perché credere che proprio in tutti, ma tutti tutti, anche i più cattivi, ci sia del buono, beh insomma non è nemmeno da Gesù.
Il A volte ritorno JC non sa fare nulla di nulla a parte suonare la chitarra vive un po’ stile anni Sessanta/Settanta e manco a dirlo capita in un programma televisivo alla ricerca di talenti, un po’ Amici un po’ Tu si que vales, per dire. Poteva non capitare in un programma del genere, giungendo ai nostri giorni, ancora una volta?
JC comunque si rende conto che viviamo in una società impazzita e piena di problematiche e, per quello che può (ma non dovrebbe avere tutti i poteri?) cerca di aiutare chi ha bisogno.
Se già ai suoi tempi ne aveva dovute sorbire di ogni colore, in ultima il fatto che preferissero un ladro come Barabba a lui, qui JC capisce di essere giunto in un universo di pazzoidi, per la maggior parte, e che il mondo anche se il tempo è trascorso non è migliorato né cambiato poi molto, anzi semmai è peggiorato.
Riuscirà il nostro moderno Gesù a capire come aiutare davvero l’uomo moderno?
A volte ritorno è un libro in cui John Niven ha voluto far ridere e sorridere su un Gesù ben diverso da quello che immaginiamo, stravolto da come ritrova il mondo.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024