Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
I quattro maestri scritto da Vito Mancuso edito da Garzanti e pubblicato il 5 novembre del 2020.
I quattro maestri di Vito Mancuso è un libro che si può definire genere religioso-filosofico. Nel libro Mancuso vuole suggerire ai suoi lettori attraverso quattro grandi maestri di altri tempi, che hanno rivoluzionato l’esistenza umana quando sia ancora valido a tutt’oggi la loro corrente di pensiero e insegnamento. Essi vengono individuati come guida decisiva per tracciare una strada nuova che porta alla reale pace interiore: il quinto maestro.
I quattro maestri: la recensione
I quattro maestri: Socrate l’educatore. Il maestro il cui pensiero poggiava sulla rettitudine morale, senza di essa non ci può essere azione politica meritevole da poter raggiungere il successo. Se il potente di turno è retto, genererà un ambiente in cui vige la rettitudine.
I quattro maestri: Buddha, il medico. Il dono che consegna questo maestro all’umanità è la meditazione. Strumento di cura interiore. Mancuso afferma che ciò di cui ha bisogno la nostra mente oggi è la calma, e il silenzio che si può sperimentare attraverso la meditazione, tecnica che permette di ritrovare la pace, la dolcezza e la mitezza dentro di noi.
I quattro maestri: Confucio, il politico. La sua saggezza e Il pensiero si avvicina molto a quello di Socrate: insegnamento basato sul senso della rettitudine e giustizia. L’importanza dell’armonia nelle relazioni sociali, fulcro centrale dei sentimenti di lealtà e empatia nei confronti del prossimo.
I quattro maestri: Gesù, il profeta. Riconosciuto dal Mancuso come un profeta apocalittico, portavoce di Dio che annuncia al popolo eletto la venuta imminente del suo Regno. Il Regno di Dio basato non sulla misericordia (chiave di lettura di oggi); ma Regno di giustizia avvento di giudizio da parte di Dio. Mancuso cita le parole del vangelo in cui afferma che per non incombere nella catastrofe imminente bisogna convertirsi altrimenti sarà “pianto e stridore di denti”. Afferma che l’insegnamento ecclesiastico di oggi non entra in contraddizione con il messaggio di Gesù in passato, anzi assume un filo logico di pensiero che consiste nel prendere sul serio il libero arbitrio poiché verremo giudicati in base alle azioni che la nostra libertà ci ha spinto a produrre.
Nel libro Mancuso individua una coscienza morale che permette ai quattro maestri di compiere azioni più grandi, consapevoli che sia arrivata un’ispirazione più grande di loro.
Viene individuato il quinto maestro: lo Spirito Santo capace di ricostruire attraverso gli insegnamenti dei quattro maestri la nostra anima.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024