Dannati di Glenn Cooper

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016

Dall’autore dell’indimenticabile saga de La biblioteca dei morti arriva un nuovo libro che sicuramente farà discutere e piacerà a quanti hanno seguito l’autore fin dai suoi esordi. Si tratta di Dannati che sarà in libreria a fine settembre e che si discosta dai precedenti testi di Cooper. Qui protagonista è l’amore, che spinge un uomo a calarsi in un luogo oscuro per ritrovare la donna che ama.

Questo luogo è nientemeno che l’inferno, dove sono confinati tutti i malvagi dall’inizio dei tempi: dai criminali comuni a tutti i dittatori della Storia, ognuno destinato a non avere nessun tipo di redenzione e a scontare in eterno le loro malvagità e perfidie. In questa bolgia dantesca decide di scendere, volontariamente, John, unico vivo tra i morti, appunto per cercare, tra tutto quell’orrore, di ritrovare l’amata Emily. Quest’ultima è una scienziata ed è scomparsa durante un audace esperimento sulle particelle, per cui John ripete l’identico processo e si ritrova non solo nell’Oltretomba, ma appunto all’inferno.

Lì tutto è oscuro, cupo, triste, opprimente. John è circondato da paesaggi apocalittici, sensazioni di disagio, di paura e terrore, morti che in vita si sono macchiati dei crimini più orrendi. Riuscirà ad andare oltre le sue stesse paure, superare il disprezzo per quelle creature che (purtroppo) un tempo furono umane e ritrovare Emily? A complicare tutto, il fatto che John non ha idea di dove Emily possa trovarsi, oltre al tempo che è poco: dovrà riuscire nell’impresa entro certi limiti temporali, oppure resterà con Emily all’inferno, per sempre.

Come al solito Glenn Cooper scrive storie che lasciano con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, in un libro che si preannuncia pieno di colpi di scena, ma anche di delusioni e al contempo di speranze. Riuscirà l’amore a trionfare sul male? L’eterno interrogativo su cui da sempre l’uomo s’interroga ora riguarda John, che dovrà capire come uscire, per l’appunto, dalla terra dei dannati. Da leggere.
[alert type=”black”]Dannati Kindle[/alert] [alert type=”black”]Dannati Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento