Articolo aggiornato giorno 22 Maggio 2024
Coyote stories – Racconti di nativi americani è un libro scritto da Mourning Dove, edito da Mauna Kea Edizioni. Il libro si presenta come una raccolta di racconti riguardanti le figure mitiche e carismatiche dei nativi americani.
Coyote Stories: la recensione
Mourning, attraverso questi racconti ci parla della sua profonda passione, animata allo scopo di salvare le antiche leggende del suo popolo che vengono molto spesso contaminate dalla sviluppo culturale del mondo occidentale.
I racconti vengono narrati rispettando scrupolosamente le origini delle fonti, che diventano una forma ed un linguaggio veritiero ed originale tipo dello spirito del popolo. Infatti le leggende di cui parla il libro sono state raccontate dalla nonna materna della scrittrice e da Teequalt, un’anziana che viveva con la sua famiglia quando lei era una ragazza giovane.
Per i nativi americani non esistono distinzioni tra buoni e cattivi, come nel mondo occidentale. Tutto si basa sul popolo degli animali, i nativi americani sciamani, in grado di entrare in contatto con la natura ed i loro esseri che la popolano. Come il discorso del Capo Orso in piedi: “queste leggende sono dell’America, cosi come le sue montagne, i suoi fiumi e le sue foreste, e come lo sono la sua gente”. “Appartengono solo al popolo degli animali e al suo spirito”.
Ci spiega la teoria indiana dell’esistenza: “tutto sulla terra ha uno scopo, ogni malattia un’erba per curarla e ogni persona una missione”. Inoltre, attraverso il ritrovamento di alcuni scritti degli anziani delle tribù vengono documentate: la perdita d’identità, e il trattamento ingiusto subito soprattutto dai gruppi di sangue misto. Narra la storia curiosa di come siano nate le catene montuose a nord-ovest del suo villaggio e dove si trovano le cascate lungo gli affluenti del Big River e dove si posso trovare salmoni. Racconta della relazione intima tra la Terra e il Sole e la Luna.
Queste storie che includono elementi che spiegano i fenomeni naturali, sono da insegnamento ai bambini delle tribù, affinché osservando il mondo fisico, imparino a ponderare e rafforzare le relazioni tra le persone.
Coyote stories – Racconti di nativi americani di Mourning Dove. Mourning Dove non è altro che il pseudonimo di Christine Quintasket o Hum-ishu-ma, nome indigeno il cui significato vuol dire (colomba del lutto), anch’essa nativa americana.
Il libro è stato tradotto in lingua italiana da Myriam Blasini. L’autrice ci racconta il suo grande desiderio da bambina che sognava di diventare una scrittrice, così da poter mettere in luce le meravigliose leggende, le culture e il folklore tipico dei nativi americani.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024