Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024
La corona del potere di Matteo Strukul è un libro pubblicato quest’anno da Newton Compton Editori nella collana Nuova narrativa Newton. Ha 512 pagine e si può trovare cartaceo o ebook.
La corona del potere: la recensione
La corona del potere di Matteo Strukul parte dagli avvenimenti che precedettero la discesa in Italia di Carlo VIII, re francese che per anni alimentò guerre e dissidi tra dinastie e signorie in Italia.
Il libro racconta come si evolvono gli accadimenti narrandolo attraverso la storia di varie dinastie, a partire dai Borgia a Roma, dove sul trono di Pietro siede Rodrigo Borgia, ovvero Alessandro VI, che grazie alla sua influenza ha in mano gran parte dei territori italici, anche tramite alleanze come quella sancita con il matrimonio tra la figlia Lucrezia e Giovanni Sforza.
A Milano il potere viene conquistato da Ludovico Sforza detto “Il Moro” mentre a Forlì si trova Caterina Sforza, che per mantenere il potere dovrà lottare con tutte le sue forze, mentre il nemico minaccia i suoi figli.
Ne La corona del potere di Matteo Strukul a Firenze non c’è più Lorenzo Il Magnifico ma suo figlio, una brutta copia di ciò che è stato suo padre. Si deve a lui se la città viene invasa da Carlo VIII, a quel Piero de’Medici detto Il Fatuo che, incapace di pensare ad un piano e con la totale mancanza di strategia che invece aveva il padre, decide di aprire le porte all’invasore, a Carlo VIII che scende in Italia e che è fiancheggiato da Ludovico Il Moro. A Firenze in questo periodo si trova anche un personaggio controverso, che cerca di conquistare la folla con i suoi sermoni, ovvero il frate domenicano Savonarola, famoso appunto per le sue prediche, nemico giurato dei Medici che finirà sul rogo.
Carlo VIII ne La corona del potere di Matteo Strukul giunge in Italia per rivendicare il trono di Napoli per gli Angioini, aiutato proprio dal Moro, mentre a Napoli si trova Goffredo Borgia, l’ultimo figlio del Papa, con al moglie Sancia D’Aragona, che ha una relazione adulterina con il fratello di lui, il famigerato Cesare Borgia.
A Venezia Antonio Condulmer, gran maestro delle spie della Serenissima, si tiene informato di ciò che accade in un’Italia lacerata grazie alle sue spie mentre a Ferrara dominano gli Estensi.
Un libro che intreccia le varie dinastie che si trovavano in Italia negli ultimi anni del Quattrocento fino al 1507, narrando la storia vera di ciò che accadde quando il re francese decise di rivendicare il trono di Napoli, invadendo molti altri territori, con saccheggi, violenze, soprusi sulla popolazione e sulle dinastie.
Ma è anche un libro che narra di un genio, quel Leonardo da Vinci che nel libro emerge con la sua arte e si oppone all’orrore della guerra, dell’assedio a lungo narrato nel libro. Un libro per chi ama la storia e per chi ha già letto i libri di Matteo Strukul sui Medici.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024