Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024
La passione di Frida dell’autrice Caroline Bernard è un libro pubblicato quest’anno dall’editore TRE60 per la collana Narrativa TRE60. Ha 320 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
La passione di Frida: la recensione
La passione di Frida di Caroline Bernard racconta la travagliata storia di una delle artiste più famose della storia dell’arte del Novecento, Frida Kahlo. Pittrice geniale, la sua vita sarà costellata di tragedie, incidenti, umiliazioni. Il primo, drammatico scoglio con cui Frida deve scontrarsi, mentre a 18 anni, negli anni Venti (non ha mai rivelato la sua vera età, però) viaggia con un amico su un autobus in Messico è l’incidente che la renderà praticamente quasi invalida per tutta la vita.
Un incidente spaventoso in cui riporta molte fratture e danni alla colonna vertebrale, un danno per il quale sarà costretta ad indossare un busto correttivo per tutta la vita. “La passione di Frida” di Caroline Bernard racconta in forma di romanzo la storia incredibile di Frida, che nonostante l’incidente e gli anni di dolori fisici che seguiranno, riuscì ad avverare tutti i suoi sogni.
Inizialmente lei avrebbe voluto fare il medico ma le settimane intere, i mesi passati a letto dopo quell’incidente la fanno propendere verso l’arte, la pittura, soprattutto una pittura autobiografica, infatti nei suoi quadri quasi sempre è raffigurata la sua storia, in varie epoche e momenti.
Vuole a tutti i costi conoscere il pittore Diego Rivera e ce la farà, entrando così in contatto con l’ambiente artistico messicano ma anche sposandolo, ben sapendo che è un donnaiolo convinto. Ciò che Frida non poteva aspettarsi era che Diego la tradisse con sua sorella e migliore amica, Cristina, un colpo dal quale faticherà a riprendersi per il tradimento di entrambi.
La passione di Frida di Caroline Bernard è così da intendere a 360 gradi, dalla passione per l’arte a quella devastante per il marito, ma anche per la politica, in particolare per il comunismo. La vita di Frida fu costellata anche da tragedie, come un aborto spontaneo e l’impossibilità di avere mai dei figli, tuttavia anche nei momenti più bui della sua vita continuò a dipingere, anche dal letto in cui era costretta a riposare.
Frida Kahlo morì a 47 anni dopo una vita di sofferenze fisiche, lasciando ai posteri un patrimonio di quadri che raccontano lei e il Messico di quegli anni. Da leggere per tutti coloro che sono appassionati di questa artista o per chi vuole iniziare a conoscerla.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024