Quello che si salva di Silvia Celani

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024

Quello che si salva dell’autrice Silvia Celani è un libro pubblicato quest’anno da Garzanti nella collana Narratori moderni. Ha 288 pagine, disponibile cartaceo oppure formato ebook.

Quello che si salva: la recensione

quello che si salva pdf copertina


Quello che si salva di Silvia Celani è la storia di due donne, una anziana che racconta ad un’altra, che potrebbe essere sua nipote, la sua storia. La prima è Giulia, la seconda Flavia: non sono parenti ma solo vicine di casa, eppure un’amicizia speciale le lega fin da quando Flavia era piccola e, frequentando quella signora, ha iniziato a considerarla una nonna. La chiama anche nonna ed è a lei che confida pene e dispiaceri della sua vita. A sua volta Giulia sceglie proprio Flavia per narrare la sua storia di ragazza giovane e coraggiosa nella Roma del 1943.

Quello che si salva di Silvia Celani racconta della giovane Giulia che nel pieno della seconda guerra mondiale, nel 1943, decide di non restare passiva ad assistere agli eventi ma mettersi in gioco in prima linea per cercare di fermare l’invasore tedesco. Lo farà anche con l’uso delle armi, cercando di scacciare con l’aiuto di altri i tedeschi che oltre ad occupare la città sono la causa delle mille sofferenze della gente.

Nel pieno di queste azioni Giulia conosce anche l’amore, nella persona di Leo, come lei un ragazzo convinto della necessità di lottare per liberare Roma e l’Italia e ritrovare la libertà perduta da troppo tempo.

L’amore di Giulia e Leo è suggellato da un oggetto, una trottola di Leo che la consegna all’amata chiedendole di non perderla per nulla al mondo, ma purtroppo sarà proprio ciò che accadrà. A seguito di una retata, nel trambusto generale, Giulia non trova più Leo né la trottola, né riuscirà a recuperarla mai più, persa per sempre. O, almeno, così credeva Giulia e così ha creduto per i lunghi anni trascorsi da quel 1943. Fino a quando, quasi casualmente, in un negozio, dietro ad una vetrina, l’ha vista, la “sua” trottola.

Quello che si salva di Silvia Celani è la storia di Giulia raccontata a Flavia ai giorni nostri, con il mistero della trottola da risolvere. Chi l’ha trovata, chi l’ha messa in quella vetrina e perché? Come mai il passato torna a parlare a Giulia, dopo tutti quegli anni? Una storia d’amore al tempo della guerra, un’amicizia speciale tra generazioni diverse e una trottola, quello che si è salvato, che forse avrà molto da raccontare.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento