Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024
Manuale del perfetto cercatore d’alberi di Tiziano Fratus è un libro del 2017, uscito in nuova edizione da La Feltrinelli nella collana Universale economica. Ha 216 pagine con illustrazioni e si può trovare cartaceo o ebook.
Manuale del perfetto cercatore d’alberi: la recensione
Chiariamo subito che “Manuale del perfetto cercatore d’alberi” dell’autore Tiziano Fratus non è un libro di botanica o uno di quei testi enciclopedici per imparare a menadito tutte le caratteristiche scientifiche degli alberi. Questo manuale vuole invece proporre luoghi e idee per coloro che, mettendosi in viaggio ma non solo, vogliono saperne di più sugli alberi.
Tante persone, come scrive l’autore all’inizio del libro, non si vergognano a dire che parlano con gli alberi e tra l’altro gli alberi sono gli unici esseri viventi che ci accompagneranno per tutta la vita, che sono stati testimoni della vita dei nostri avi e che lo saranno di chi arriverà dopo di noi.
Il manuale racconta gli alberi sia in Italia sia in giro per il mondo, esplorando questi “amici” vegetali a piedi ma anche in bicicletta, insegnando al perfetto cercatore d’alberi anche come fotografare gli alberi e come tenere un proprio libro personale sugli alberi che incontra.
Il “Manuale del perfetto cercatore d’alberi” di Tiziano Fratus poi parla di turismo ambientale e della moda, tornata in auge, di vivere su case costruite sugli alberi, ma anche come coltivare alberi in giardino o addirittura in appartamento.
Il “Manuale del perfetto cercatore d’alberi” si sofferma anche su specie specifiche come i bonsai monumentali, soffermandosi poi su quali sono gli alberi più grandi-molti degli alberi del libro sono maestosi-ma anche quelli più anziani, quelli che sono riusciti a resistere al mutare delle stagioni, al tempo ed anche all’opera non sempre pensata e ragionata dell’uomo, raccontando anche degli”Ent” d’Europa, alberi millenari.
Tiziano Fratus narra di viaggi, dei grandi alberi delle Alpi ma anche gli alberi della Russia o un giardino botanico a Londra, e poi Singapore e gli Stati Uniti, oltre a molte zone italiane e a proposito segnala 12 monumenti della natura da non perdere nel nostro Paese. Il libro si conclude con alcuni termini utili per il cercatore d’alberi.
Manuale del perfetto cercatore d’alberi è un inno alla natura e al suoi alberi, anche grazie alle belle immagini contenute nel testo. Per chi ama gli alberi e vuole scoprirli, questo è il libro ideale da regalarsi o da regalare.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024